lunedì 11 novembre 2013

ECOBAGNOSCHIUMA FAI DA TE

Esattamente come si può autoprodurre il detersivo liquido in casa, si può fare da soli anche il bagnoschiuma!
Mio marito lavora in fabbrica e, la sera, prima di uscire, fa la doccia nei bagni dell'azienda, consumando tonnellate di bagnoschiuma (ma anche vostro marito fa così?)...
Devo quindi sempre averne grandi quantità in casa per rifornirlo, con tutti i problemi che ciò comportava sia per i costi sia per le bottiglie vuote di rifiuto.
Adesso con pochissima spesa produco una quantità industriale di sapone liquido che imbottiglio nelle bottiglie riciclate del vecchio bagnoschiuma e in quelle dell'aceto.



Ultimamente utilizzavo i fustini ecoricarica della coop con cui mi trovavo bene. Ma a mio marito quel sapone da un pò di problemi di irritazione che ho completamente risolto con il mio sapone!

RICETTA:
- 75 gr sapone grattugiato (autoprodotto o acquistato, tipo provenzali);
- 3 lt acqua;
INGREDIENTI FACOLTATIVI:
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda;
- 2 cucchiai di olio di oliva;
- 2 cucchiai di olio di mandorle.

PROCEDIMENTO:
Mettere l'acqua ed il sapone in una capiente pentola e porre sul fuoco. Far sciogliere tutto il sapone sempre mescolando.
Una volta che il sapone si sarà tutto completamente sciolto, spengere il fuoco ed aggiungere gli ingredienti facoltativi.
Lasciar raffreddare e, quando sarà freddo, frullare con il minipimer per amalgamarlo.
Imbottigliare.

TRUCCHI:
se viene fuori troppo denso, aggiungete altra acqua e rimettere a sciogliere sul fuoco. Da freddo, frullare nuovamente.
La ricetta originale prevedeva l'uso di un solo litro d'acqua, ma a me non è decisamente bastato!

E' ottimo, a basso costo e facile da preparare!

13 commenti:

  1. Il mio compagno è identico!!!sapone a quintali e questa ricetta è la mia salvezza!!!!devo provarla al piu presto

    RispondiElimina
  2. Ciao! Con quella dose di ingredienti, quante bottigliette (di ex bagnoschiuma) fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!
      Con quella dose mi vengono esattamente le bottigliette che vedi sopra, ovvero 3 bottigliette da 400 ml oltre a metà bottiglia dell'aceto (circa mezzo litro), per cui sono circa 1,7 lt di bagnoschiuma. Dura una vita!
      A presto.

      Elimina
    2. Grazie infinite della risposta! Un altra cosa, si conserva bene? E il sapone in scaglie / da grattuggiare dove lo trovi? Xk volevo provare con uno 100% vegetale :)

      Elimina
    3. Si conserva benissimo!!!!Pensa che me ne era rimasta una bottiglietta (nel frattempo ne ho sperimentati anche altri ;-)) ed è ancora perfetto nonostante sia passato più di un anno!
      Per il sapone io ho usato quello dei provenzali all'olio di mandorle dolci che compro al supermercato perchè aveva un ottimo inci. Per la dose sopra ce ne va circa mezza saponetta. Ma puoi usare quello che credi. Si trovano ottimi anche in erboristeria ed al naturasì, anche se il prezzo è un pò più alto....
      Tieni presente che i saponi prodotti sciogliendo una saponetta non hanno mai la stessa consistenza del sapone liquido ma sono un pò bavosi, non fanno quasi schiuma anche se lavano perfettamente. Cambia la consistenza. Però, considerato che ho completamente risolto tutti i problemi di irritazione che ci procuravano i saponi tradizioni, mi pare davvero un prezzo molto basso da pagare. Ed il tutto senza spendere un occhio della testa...
      A presto.

      Elimina
    4. Wow! Si conserva benissimo. Domani pomeriggio mi metto all opera e ti faró sapere! Ho preso proprio provenzali come saponetta ieri ;) io ho una bimba di sei mesi e un marito bambinone che ha la pelle quasi piu delicata della piccola, sono stufa di cambiare mille bagnischiuma.. sicuro con uno autoprodotto andra benone! Sono rimasta sconcertata dalla quantitá di schifezze che ci mettono sia in quelli x adulti che x neonati! Petrolio liquido praticamente :(
      Ho iniziato da poco a scrivere nel mio blog.. ma se ti va passa a dare un occhiata :)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ho fatto un macello! :'( vedendo che sul fuoco anche se il sapone si era sciolto (75g) cmq il composto era liquidissimo, ho deciso di aggiungerci altri 75g.. ma ancora super lquido.. pensavo di aver sbagliato qualcosa.. al che mi dimentico della pentola e dopo un paio d ore era quadi gelatina viscoso.. contenta lo imbottiglio. Vado a prendere stamane una bottiglia e nn si muove piuuuuuu aiutoooo e mo che faccio?? :( sono una frana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, scuse se rispondo solo ora ma sono giorni un pò impegnativi questi per me...
      Stai tranquilla, nessun macello. E' successo anche a me la prima volta ed ho dovuto aumentare le dosi dell'acqua. Non devi farti ingannare dal composto liquido. E' liquido finchè è caldo ed a volte anche da freddo rimane così. Normalmente entro un paio di giorni si rassoda. Comunque meglio più liquido che più sodo, sei sempre a tempo a riaggiungere il sapone, ma tu hai addirittura raddoppiato la dose! Eventualmente si aggiungono 5-10 gr di sapone, poi si vede.
      Comunque non buttarlo. Si può recuperare.
      Tenendo conto che hai raddoppiato le dosi del sapone, hai 150 gr di sapone in 3 lt di acqua. Preleva metà composto (dove avrai 75 gr di sapone e 1,5 lt di acqua), aggiungici ancora 1,5 lt di acqua e rimetti sul fuoco per sciogliere finchè non torna liquido.
      Quindi fallo raffreddare per un paio di giorni nella pentola (aspetta ad imbottigliare!). Se vedi che ha la consistenza giusta fallo riscaldare leggermente (per farlo tornare liquido) e poi imbottiglia. Se dovesse essere ancora troppo sodo aggiungi un pò d'acqua (tipo 100-200 ml), sempre sul fuoco, poi vedi. Potrebbe essere necessario aggiungere ancora acqua, tenuto conto che l'hai tenuto sul fuoco x due ore ed una parte del liquido sarà certamente evaporata ma non possiamo sapere quanta. Per cui devi provare.
      Questa procedura serve solo la prima volta, per regolarti sulla consistenza. Le volte successive saprai già qual'è la tua dose e potrai subito imbottigliare.
      Il resto del composto non buttarlo!!! Tanto hai visto che si conserva benissimo.
      Quando avrai finito il sapone potrai usarlo per rifarne altro. Consideralo una versione superconcentrata da diluire.
      Il sapone rimane un pò viscoso. io devo strizzare un pò la bottiglia per farlo uscire. Per cui usa bottiglie con tappo svitabile o con bocca un pò larga. Io avevo quelle dei bagnoschiuma della bottega verde con tappo svitabile. Quando lo uso, svito il tappo e strizzo un pò la bottiglia per far uscire il bagnoschiuma.
      Per la tua piccolina di 6 mesi verifica che non le secchi troppo la pelle. I piccolini hanno la pelle molto delicata. A me non succede. Lo trovo molto delicato, pero, sai....non si sa mai...
      Ricorda che ha una consistenza gelatinosa e...un pò strana...ma non demordere! E' brutto ma è buono!!!!Concordo in pieno con te sulla quantità di schifezze che mettono nei bagnoschiuma. A volte quelli x i piccoli sono mooolto peggio di quelli per adulti! E spesso se li fanno anche pagare a peso d'oro.....
      Spero di esserti stata utile. Comunque sono qua, se hai bisogno.
      Fammi sapere e...un abbraccio!
      Ps: Passerò presto da te a salutarti!

      Elimina
  5. Ciao. Perdona la domanda ma non ho capito quanto tempo occorra alla preparazione di questa soluzione; nel senso il "tempo di cottura" è solamente quello necessario alle scaglie di sapone a sciogliersi nell'acqua, oppure dovremmo lasciare un po' la soluzione a cuocere? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Come ho descritto nel procedimento il fuoco va tenuto acceso solo fino a completo scioglimento del sapone. Niente "cottura"

      Elimina
    2. Grazie ancora; pensavo si dovesse portare ad ebollizione per dare una consistenza più densa al preparato e che ciò avvenisse mediante "cottura". Proverò a fare questo esperimento e prima o poi mi avvicinerò al sapone fatto in casa.
      Prossimamente ti aggiornerò dicendo cosa penso di questa tecnica.
      Grazie, Darben. ;)

      Elimina