giovedì 20 marzo 2014

LACCARLITA. LA LACCA FAI DA TE, ECOLOGICA E CHE FA BENE AI CAPELLI!

Devo dire che il blog di Carlita ed il suo canale youtube sono, per me, una miniera di informazioni. In questo periodo, in particolare, sto copiando a mani basse tutte le ricette che mi sembrano più adatte alle mie esigenze.
Tra queste mi aveva colpito particolarmente la ricetta della lacca.
Dovete sapere che io ho dei capelli davvero bastardi dentro! L'unico pregio è che sono tanti. Però non sono nè lisci nè ricci e se li asciugo con phon e via, me ne viene una massa immane che non riesco a domare neppure con la frusta....
Li ho tagliati dopo il parto e non me ne sono mai pentita, soprattutto per la comodità. Con la vita che faccio oggi non posso certo più permettermi di stare un'ora in bagno a piastrarmi i capelli. E penso che anche loro - i capelli - ne siano contenti perchè di sicuro tutti questi anni di piastra non gli hanno fatto bene.
Ho scelto un taglio piuttosto facile da accomodare anche senza spazzola. Il problema è che poi si muovono e, soprattutto dopo averci dormito, si forma l'odiato "nido di merlo"....Sicchè, per coprirlo, giù chili di lacca....
Avete mai provato a leggere l'INCI della vostra lacca e di una qualsiasi in commercio?
Io, dopo anni, ne ho avuto il coraggio: COLLA E ALCOOL PURI.
Non che questa roba faccia male - o almeno questo non vale per tutte le lacche in commercio -, ma io volevo trovare un'alternativa ecobio che avesse dei risultati soddisfacenti.

Sul web ci sono davvero tante ricette che prevedono, più o meno, tutte l'unione di acqua e zuccheri.
Tra le tante ho scelto quella proposta da Carlita anche per il profumo.
E' davvero facile realizzarla con pochi ingredienti di facile reperibilità. Carlita nella sua ricetta utilizza l'acqua di fiori d'arancio che si usa per  i dolci. Io al supermercato non l'ho trovata per cui ho messo tutta acqua ed ho aggiunto mezza fialetta di aroma di fiori d'arancio.

INGREDIENTI:
- 76 gr di acqua distillata;
- 15 gr di fruttosio (o zucchero semolato);
- 4 gr di aceto di mele;
- 5 gr di glicerina (oppure gel d'aloe);
- 1 bustina di vanillina (facoltativa);
- aroma di vaniglia e aroma di fiori d'arancio per dolci (io ho messo mezza fialetta ciascuno, ma si può dosare secondo il proprio gusto);
- 6 gocce di olio essenziale di arancio dolce;

Mescolate il fruttosio nell'acqua finchè non si sarà sciolto del tutto. Il fruttosio si trova in tutti i supermercati tra i dolcificanti oppure, se non volete comprarlo, potete prenderne un paio di bustine in qualche bar un pò più fornito.
Io preferisco il fruttosio perchè mi sembra meno appiccicoso. Inoltre mi pare che lo zucchero lasci un pò di residui sui capelli. Comunque si può usare tranquillamente anche lo zucchero semolato.
Dopodichè aggiungete la vanillina e mescolate bene. Aggiungete, quindi, l'aceto e mescolate. A questo punto io l'ho filtrata perchè la mia vanillina non si era sciolta bene (avevo una bustina un pò vecchia...) e l'acqua si era un pò intorbidita.
Ho, quindi, aggiunto la glicerina, che, essendo un pò appiccicosa, ha un leggero potere fissante e serve per "rinforzare" la nostra lacca.
Aggiungete, infine, gli aromi  a vostro gusto e l'olio essenziale di arancio dolce. Io ho messo mezza fialetta di ciascuno ma potete usare gli aromi e gli oli essenziali che vi piacciono di più nelle quantità che credete meglio (senza esagerare con gli oli....). Più se ne usano, più profumata verrà la lacca. Mescolate bene e inserite in uno spruzzino. Io ne ho usato uno delle creme solari di quest'estate riciclato.

Gli ingredienti davvero essenziali sono l'acqua, il fruttosio o lo zucchero (che servono da fissanti) e l'aceto, il resto si può omettere. L'aceto serve per dare più lucidità ai capelli che altrimenti rimarrebbero opachi, oltre che come conservante.
Io non aggiungo conservanti. Secondo me non occorrono, ci sono il fruttosio e l'aceto.

USO:
Si usa vaporizzata sui capelli come una normalissima lacca e si toglie con una spazzolata. Viene eliminata completamente con uno sciampo. L'effetto è buono e ne basta poca, inoltre sprigiona un profumino delizioso! Certo non ci si può aspettare che blocchi i capelli come una lacca normale perchè ... non contiene colla.... Comunque, con questo taglio di capelli, non ho bisogno di un prodotto molto fissante e questa, per le mie esigenze, è giusta, riesco a coprire l'odiato nido di merlo! Inoltre ha un pregio: i capelli si ungono molto di meno. E dire che io ho i capelli grassi.....
Non c'è che dire: io sono proprio soddisfatta! Piano piano cercherò di finire il mio bottiglione di lacca plasticona e poi lo eliminerò definitivamente. Con buona pace di mia cognata che fa la parrucchiera!

Evviva!!! Ora ho anche la lacca ecobio e fai da te!!!!! Ecco un altro prodotto spazzatura che non comprerò più.

4 commenti:

  1. Ho preparato questa lacca con precisione, usando tutti gli ingredienti, ma francamente non fissa assolutamente, casomai doma i capelli ribelli perchè li appiattisce ! A me ha lasciato i capelli opachi e lievemente appiccicosi da sembrare sporchi....Peccato, ma temo non faccia per me.Ora proverò un'altra ricetta tratta de "regina del sapone" e se nemmeno quella funziona comprerò la lacca industriale, non vedo alternative !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara e benvenuta!
      Mi dispiace che tu ti sia trovata male con questa ricetta. Io non posso che confermare il mio giudizio positivo, tant'è che la uso ancora!
      A presto. Elisa

      Elimina
  2. ciao!ora c e l ho sui capelli e stò aspettando che asciuga...HA UN PROFUMO...!!!elisa,se ti piace il make up e roba del genere ti consiglio il mio canale you tube preferito sul make up: kissandmakeup01
    complimenti per il bellissimo e utile sito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara e benvenuta!
      farò senz'altro un salto nel canale che mi hai consigliato!
      Grazie per i complimenti. Il blog è nato per aiutare me in un periodo difficile della mia vita e mi fa un gran piacere che possa essere utile anche a qualcun altro.
      Un abbraccio. Elisa

      Elimina