giovedì 14 novembre 2013

ECODETERSIVO PER I PIATTI FAI DA TE

Vi segnalo la ricetta del detersivo per i piatti che uso attualmente con enorme soddisfazione, che ho tratto dal web anche se, purtroppo , non mi ricordo dove l'ho scovata.
Rispetto ad altre ricette -che poi posterò- per la produzione di detersivo da materie prime totalmente naturali (limone, aceto, sale), questa ha il pregio di essere superveloce da realizzare ed alla portata di tutti, anche di chi lavora tutto il giorno e non ha tempo da perdere (o da guadagnare?) a farsi i detersivi in casa.

INGREDIENTI:
- un vecchio contenitore del detersivo vuoto;
- detersivo per i piatti eco-bio;
- aceto bianco.

Quando avrete finito il vostro flacone di detersivo, non buttatelo!
Riempitelo nuovamente per metà con un detersivo per i piatti, possibilmente ecologico (io uso quello della linea viviverde coop alla spina) e, per l'altra metà con semplice aceto bianco (davvero pochi centesimi al litro).
Agitate e....voillà! Bell'è pronto il vostro ecodetersivo per i piatti, supersgrassante e supereconomico!
Funziona a meraviglia anche con acqua non troppo calda, così si risparmia anche di metano! Io ci pulisco anche il lavello ed il piano cottura e sono molto soddisfatta.

A volte basta davvero poco per fare del bene a noi ed all'ambiente, non trovate? Cominciamo tutti a toglierci il prosciutto dagli occhi che per anni ci hanno messo e penso che vivremo tutti in un mondo migliore....

Edit 27.03.2014: vedi in questo POST la mia versione del detersivo ecologico per lavastoviglie.

Nessun commento:

Posta un commento