giovedì 14 novembre 2013

TRAMEZZINI PRIMAVERA

Questa ricetta, di sicuro successo ed adatta a grandi e piccini, ha un'origine anomala....
Durante un rinfresco per un battesimo-comunione-cresima (non mi ricordo più), allestito con tutti prodotto fatti in casa, assaggiai per la prima volta questi tramezzini fatti da una nostra parente, Morena, che non finirò mai di ringraziare quale fonte di ispirazione per questa ricetta che ho poi sfruttato a mani basse in ogni occasione.
Morena mi disse la ricetta ma io non me la sono scritta, per cui quando, ne ho avuto bisogno, sono andata ad intuito.

INGREDIENTI:
- pan carrè a fette lunghe;
- maionese fatta in casa secondo la ricetta descritta in questo POST (che è la cosa più semplice del mondo) oppure comprata;
- un bicchiere di giardiniera sottaceto;
- una o due scatolette di tonno;
- una manciatina di capperi.

PROCEDIMENTO:

Io metto la giardiniera in un colino, la sciacquo dall'aceto sotto l'acqua corrente poi la strizzo bene per togliere tutta l'acqua. Quindi la trito nel mio tritatutto che ho descritto nel POST sulla tintura di chiodi di garofano, finchè non risulta piuttosto fine e la metto in una ciotolina.
Scolo bene il tonno dall'olio di conservazione e lo sminuzzo con una forchetta in un piattino a parte. Dopodichè lo unisco alla giardiniera tritata.
Sciacquo bene i capperi dall'aceto di conserva, li trito con il mixer e li unisco al composto.
Unisco la maionese ed amalgamo bene il tutto. Assaggio.
Se il composto risulta  un pò troppo acidulo, aggiungo altro tonno sminuzzato.
Quindi prendo un tagliere, vi adagio sopra una fetta di pancarrè e ci spalmo sopra un generoso strato di composto. Copro con un'altra fetta di pancarrè e taglio in quadratini  di circa 5 cm.
Continuo fino a che non ho finito le fette.

Se avanza l'impasto si può congelare. Inutile dire che questa ricetta può essere arricchita con tanti altri ingredienti, tipo i pomodori secchi tritati, funghini, carciofini  ecc.., anche se io la preferisco così. 

Questi tramezzini sono veramente appetitosi. Un attimo antipasto ma anche, in estate, un piatto unico eccezionale!
I nostri amici ne vanno tutti pazzi e qualcuno, quando mi invita a cena, mi chiede di preparaglieli.
Fatemi sapere se li provate e cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento