giovedì 14 novembre 2013

MAIONESE FAI DA TE

Per chi volesse cimentarsi ( e ve lo consiglio visto il gusto e la geniunità) nella facilissima realizzazione della maionese, questi sono gli INGREDIENTI:
- 1 uovo freschissimo e di gallina vera, libera e felice;
- mezzo bicchiere di olio di semi (o extravergine di oliva -evo-);
- una spruzzatina di succo di limone (o aceto) - circa un cucchiaino-;
- un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:
Rompete l'uovo nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete un pizzico di sale e strizzateci dentro un pò di succo di limone . Io lo calcolo ad occhio ma direi che ce ne va circa un cucchiaino.
Iniziate a frullare con il minipimer e con la mano libera inserite a filo l'olio di semi, un pò alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Anche questo lo calcolo ad occhio continuando ad aggiungere olio finchè la maionese non diventa soda, ma direi che ce ne va circa mezzo bicchiere. Aggiungete l'olio un pò alla volta e dategli il tempo di amalgamarsi bene con l'uovo prima di aggiungerne altro.
Continuate a frullare finchè la maionese non diventa soda.
Ed ecco bell'è pronta la vostra prelibata maionese!Mille volte meglio di quella comprata!

Il limone si può sostituire con l'aceto. Serve a dare quel gusto un pò acidulo, a favorirne la conservazione in frogorifero ed a sgrassare la maionese che altrimenti, a mio avviso, risulterebbe un pò stucchevole, specialmente se preparata con olio evo.
Io, infatti preferisco usare un buon olio di semi bio (ad esempio quello di girasole della linea viviverde coop, che uso anche che per le mie preparazioni "erboristiche", è ottimo), ma nulla vieta di usare un olio evo. A tal proposito, proprio per evitare che la maionese risulti pesante al palato, vi consiglio di non usare olio nuovo, ma l'olio dell'anno precedente in modo che abbia avuto il tempo di "posare".

Realizzata con questa ricetta, la maionese si conserva in frigorifero per diversi giorni. A me è durata fino a 2 settimane, ma con uova di qualità, provenienti da galline "controllate".
Ringrazio, a questo proposito, le mie fornitrici ufficiali, ovvero Maria Meccia, la Zia Luisa e la Ilia di Corella che, con la loro dedizione, allevano  galline vere, dando loro cibo sano, proveniente in gran parte dai loro orti, e facendole razzolare libere e felici nelle loro aie!

Nessun commento:

Posta un commento