mercoledì 20 novembre 2013

LA MIA CERA D'API

Eccola quà:

Questa è la mia cera d'api appena confezionata!

L'ultima volta che sono stata dal mio apicoltore di fiducia a prendere il miele mi sono anche fatta dare un pezzo di cera grezza.
Non posso descrivervi l'emozione che ho provato a prendere in mano quel pezzetto di cera! 
Forse sono io che sono nata strana ma per me è più emozionante che toccare un diamante!
Il profumo è davvero inebriante!E che colore, bruno -e non giallo- che un pò è rimasto anche dopo averla filtrata! Sembra quasi che emani calore!
Veramente niente a che vedere con la cera che si acquista nei negozi.....

L'ho acquistata per le mie preparazioni -che poi vi posterò- ma, essendo grezza, era piena di impurità per cui ho dovuto filtrarla.
L'ho messa a sciogliere in un contenitore a bagnomaria ed ho atteso che si sciogliesse completamente, girandola spesso con una palettina.
Nel frattempo ho preso un colino d'acciaio e ci ho messo sopra un fazzoletto di cotone.
Una volta sciolta l'ho colata nel mio colino e poi l'ho versata subito su un foglio di carta-forno, spandendovela sopra in modo che ne venisse uno strato il più sottile possibile. Ho aspettato che si raffreddasse e solidificasse un pò e poi con le mani l'ho fatta tutta a pezzettini. Così è anche più pratica da usare.
Non vedo l'ora di usarla!

Noi in casa amiamo tutti il miele. Lo metto sempre nel latte della sera della mia bimba (la mattina, invece, le metto un pizzico di polline) e, guarda caso, nonostante l'asilo nido, si ammala molto più di rado rispetto agli altri bimbi.
E' un prodotto straordinario dai mille usi. Spesso lo uso come sostituto dello zucchero. Ad esempio, provate a fare anche solo una semplice macedonia con il miele al posto dello zucchero, poi mi dite.
Però bisogna comprarlo buono.
Io mi rifornisco dalla mia apicultrice preferita, la Meri (si scrive proprio così). Nella sua azienda agricola "la casina gialla" confeziona, insieme al marito Giulio, un'ottimo miele biologico certificato che le sue api raccolgono nei campi e nei boschi della zona, oltre a tutto ciò che producono le api (polline, propoli, pappa reale, cera ecc.).
La filiera è cortissima perchè la Meri sta a circa 200 mt da casa mia ed ha la sua azienda poco distante.
Mi fido perchè la conosco ed ho visto come cura le sue api. Ed il suo miele è veramente buono!
Ci sono anche altri ottimi produttori in zona. Una è la Maria Meccia, dalla quale, tramite mia suocera -che ci ha lavorato insieme- prendo anche uova, polli e conigli. Quelli veri, che hanno vissuto una vita libera e felice, non come quelli allevati in batteria....
Provate a guardarvi intorno. L'Italia è un paese che ha sempre avuto una vera vocazione per l'agricoltura e l'allevamento. Per cui, senza andare troppo lontano, si trovano sempre ottimi produttori locali che realizzano e confezionano, spesso davvero con l'aiuto delle sole mani, prodotti -certificati e non- davvero ottimi.
Dovremo tutti ricordarcelo, specialmente in tempi di crisi come questi.......

Nessun commento:

Posta un commento