lunedì 18 novembre 2013

DETERSIVO LIQUIDO CON IL MIO SAPONE...

Rieccomi di nuovo con il sapone liquido.

Nel fine settimana ho finito il primo sapone liquido da me prodotto con una saponetta industriale di marsiglia per cui ho dovuto realizzarne dell'altro.
Questa volta, però, ho usato il sapone autoprodotto con la ricetta del SAPONE DA BUCATO già descritta ed ho notato la differenza!
Questo nuovo sapone liquido è decisamente liquido, mentre quello che avevo prodotto con la saponetta era piuttosto compatto, tanto che per farlo uscire dalla bottiglia dovevo capovolgerla e strizzarla.
Memore dei risultato precedenti, avevo utilizzato più acqua rispetto alla dose originale temendo venisse troppo sodo, e invece....forse è troppo liquido....
Per cui penso che la prossima volta mi atterrò alle dosi che ho trovato nella ricetta originale (ovvero 2,5 lt acqua per 250 gr sapone grattato).

Per prima cosa ho pesato il mio sapone:


Poi ho preso la mia pentolona e ci ho messo dentro 4,5 lt di acqua di rubinetto e l'ho fatta bollire.

Mentre l'acqua si scaldava ho grattugiato il sapone.


Quando avevo finito l'acqua bolliva. A questo punto ci ho versato dentro il mio sapone grattato e, mescolando continuamente con un cucchiaio, ho atteso che si sciogliesse completamente. Quindi ho spento il gas ed ho messo la mia pentolona fuori in terrazza a raffreddare.


Poi me ne sono dimenticata per tutto il giorno. Comunque dovete attendere che si raffreddi completamente.
La sera, quando sono andata a riprendere il liquido, ho notato che non era affatto addensato...
L'ho frullato con il minipimer e questo è il risultato:
Con l'aiuto di un ramaiolo e di un imbuto, l'ho travasato nelle bottiglie. 

Sullo sfondo della foto potete, tra l'altro, notare il mio ecodetersivo per i piatti ed il mio ecosapone per le mani fatto secondo QUESTA ricetta.


Ne sono venute fuori, come vedete dalla foto sopra, due belle bottiglie di detersivo liquido (una riempita per metà).

Questa è la mia pallina dosatrice. Quando faccio il bucato la riempio di detersivo liquido e la metto direttamente nel cestello insieme ad un paio di cucchiai di soda solvay, per i bianchi.

Vi farò sapere come mi trovo con questa nuova versione di detersivo.....

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento