lunedì 18 novembre 2013

CARAMELLE GELE' DI FRUTTA FAI DA TE

La mia bambina è ghiotta di caramelle.
Ho quindi pensato di realizzare in casa delle gelatine di frutta con una ricetta molto semplice e veloce, scovata on line.
E' un modo un pò più sano di soddisfare le richieste golose dei nostri bambini e, perchè no, anche le nostre..

INGREDIENTI:
- 100 gr di zucchero;
- 8 gr di colla di pesce;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 5 cucchiai di succo d'arancia (praticamente il succo filtrato di un'arancia);
- 2-3 gocce di olio essenziale di arancio dolce (facoltativo);

Mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda. Mettere il succo di arancia e limone in un pentolino insieme allo zucchero e porre sul fuoco (quello più piccolo) sempre mescolando. Quando bolle, contare 2 minuti e continuare a cuocere sempre mescolando. Trascorsi i due minuti spengere, inserire e l'olio essenziale (io non l'ho messo perchè mi sono dimenticata) e la colla di pesce strizzata, mescolando finchè non si sarà sciolta del tutto.
 Per formare le caramelle ho utilizzato uno stampo da cioccolatini di silicone, questo:











Con l'aiuto di un cucchiaino ho riempito le forme con il composto,
e l'ho messo in frigo. Deve starci almeno 2 ore (oppure mezz'ora in congelatore).
Dopodichè ho tolto lo stampo dal frigo, mi sono preparata una ciotolina con un pò di zucchero semolato ed ho sformato le mie caramelle direttamente nello zucchero. Ce le ho rotolate dentro e....


Ecco quà pronte le mie gelè all'arancia! Buonissime e superveloci!
E' veramente facile staccare le caramelle dallo stampo di silicone, basta capovolgerlo. Una volta fatta questa operazione però è bene avere subito a portata di mano lo zucchero per rotolarci subito le caramelle perchè appicciccano da morire!

La mia bambina ha molto apprezzato e...anch'io....
Sono anche un'ottima idea regalo!
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento