mercoledì 20 novembre 2013

IPERCONSUMISMO......CUI PRODEST?

Ieri sono passata all'Ikea perchè mi servivano degli stampi in silicone.
Mentre girellavo per il reparto cucina ho notato che, nonostante manchi più di un mese a Natale, ci sono già gli addobbi e le decorazioni natalizie e nel negozio c'era un certo clima di festa.....
Ho fatto caso alle persone che mi circondavano e non ho potuto fare a meno di notare come quasi tutte erano letteralmente in preda alla "sindrome dello shopping compulsivo"....
Mettevano nel carrello di tutto purchè fosse attinente al Natale. Una Signora mentre afferrava degli "utilissimi" stampi per biscotti 3d ha addirittura esclamato "questo bisogna comprarlo per forza...".
????????????????????????????????????????????????????????????????'
MA DOVE STIAMO ANDANDO????
MA E' POSSIBILE CHE NESSUNO SE LO CHIEDA????
Nessun oggetto può dare la felicità, neppure il denaro.
Dovrebbe essere un concetto piuttosto elementare per tutti ed invece pare proprio di no.
Molte persone cercano la felicità negli oggetti, facendo incetta delle cose più assurde con il pretesto che devono per forza avere anche quella cosa, poi ancora un'altra cosa, poi ancora un'altra......all'infinito.
QUESTO E' IL CONSUMISMO! E NON CI PORTA DA NESSUNA PARTE!
Poi c'è il CONSUMO CRITICO.
E questa è tutta un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento