lunedì 26 maggio 2014

CANDEGGINA DELICATA FAI DA TE

Utilizzo l'acqua ossigenata come additivo sbiancante e disifettante da diverso tempo. Ne aggiungo un cucchiaio circa nel lavaggio dei bianchi e mi sono trovata piuttosto bene. Anche se, come sbiancante, preferisco il percarbonato.
Ho seguito i consigli della REGINA DEL SAPONE a cui vi rimando.

Avevo bisogno, però, di un pretrattante da usare direttamente sulle macchie.
Prima della conversione all'ecobio usavo ACE GENTILE, come forse molte di voi.
Nel cercare un'alternativa ecobio a questo prodotto mi sono imbattuta nella c.d. "Candeggina delicata fai da te" (che si fa con l'acqua ossigenata) nella cui produzione ho finalmente deciso di cimentarmi anche io.
Anche ACE GENTILE contiene acqua ossigenata (se ve ne è andata un pò sulle mani ve ne sarete accorte anche voi perchè diventano bianche), insieme però ai tensioattivi per aumentare il potere pulente e...ad un sacco di altre porcherie.....

Per cui via libera alle alternative ecobio che oltre a non fare male a voi ed all'ambiente vi faranno pure risparmiare!
Esistono molte ricette on line.

Io ho scelto, per prima, QUESTA, dal blog MAMMACHIMICA, perchè priva di tensioattivi, che ho moltiplicato per 4 in modo da produrre almeno due litri di prodotto.

INGREDIENTI (per 2 lt di prodotto):
- 400 ML ACQUA OSSIGENATA A 130 VOLUMI;
- 1,6 LT ACQUA DEMINERALIZZATA (Io ho usato l'acqua piovana);
- 25 gr acido citrico anidro (la dose originaria ne prevedeva 16, ma ho dovuto aumentare perchè mi si decomponeva, aveva fatto gonfiare tutta la bottiglia...).

L'ACQUA OSSIGENATA A 130 VOL E' UN PRODOTTO PERICOLOSO, CHE PUO' PROVOCARE USTIONI ALLA PELLE E CHE VA USATO RIGOROSAMENTE INDOSSANDO I GUANTI DA CUCINA. SE DOVESSE CADERVENE UN PO' SULLA PELLE SCIACQUATE IMMEDIATAMENTE CON ACQUA
Si mettono tutti gli ingredienti in una bottiglia di recupero, si chiude bene il tappo e si agita un pò. Pronta!
L'acido citrico serve a stabilizzare l'acqua ossigenata ed evitare che si decomponga. Per cui, se la vostra bottiglia si gonfia o notate l'effervescenza, aggiungetene un altro pò, tipo un altro cucchiaino, a me ha risolto il problema.
Se volete addizionarla con i tensioattivi per aumentare il potere pulente potete aggiungere 1-2% di detersivo per i piatti ecologico (non troppo altrimenti la vostra lavatrice si riempirà di schiuma...). Se la volete usare per le pulizie, ad esempio per il bagno (è ottima perchè disinfetta), dovete aumentare la dose di tensioattivi, direi fino al 5-10%.

USO:
- 15-20 ml a lavaggio. NON VA MESSA NEL CESTELLO INSIEME AL DETERSIVO (perchè si decomporrebbe subito). Va messa nel cassetto quando la lavatrice preleva la prima acqua. Oppure nello scomparto della candeggina se la vostra lavatrice ne è dotata.
Quando metto questa io, in lavatrice, non aggiungo il percarbonato.

Sbianca e disinfetta. Aiuta a eliminare le macchie.
Se volete usarla direttamente sulle macchie dovete fare attenzione ai capi che usate perchè potrebbe scolorirli. Fate prima una prova.
Io, la prima volta, l'ho provata sul bavaglino di mia figlia, ho pensato o la va o la spacca....è venuto bello pulito!

Una volta che l'avrete realizzata va messa in un contenitore bello robusto e opaco perchè teme la luce e va riposta al buio e lontano dal calore (per cui niente armadietti esposti al sole!). Controllatela ogni tanto per verificare che non sia gonfiata. Se dovesse accadere, provate ad aggiungere altro acido citrico per stabilizzarla.

Ecco qua la mia candeggina delicata già pronta per l'uso dentro un contenitore adatto che non può essere confuso con niente altro....Costo: circa € 1,50 per 2 litri di prodotto. Mi pare un buon compromesso, non vi pare? Considerato che vi durerà moltissimo, circa 100 lavaggi.
Potete anche metterne un pò in un contenitore tipo quelli dei detersivi per i piatti, in modo da poterlo usare più facilmente per pretrattare. Okkio agli spruzzatori. Dopo un pò ne corrode la molla e a me non piace molto l'idea di vaporizzare l'acqua ossigenata, se respirata può risultare fortemente irritante. Eventualmente usatela con una mascherina.

L'acqua ossigenata a 130 volumi si acquista in ferramenta (anche brico, leroy merlin ecc.) e costa circa  € 3,00. Questa sotto è la mia
Questo è il barattolo dove tengo l'acido citrico. Lo compro sfuso a peso in un negozio vicino a casa mia (HUMUS), costa circa € 10,00 al kilo e mi hanno dato anche l'etichetta (con tanto di istruzioni d'uso). L'ho attaccata su di un barattolo di recupero che mi ha dato la parrucchiera, conteneva una schifosissima polvere per schiarire i capelli. Anche lui è stato convertito all'ecobio....

3 commenti:

  1. Ma sai che non riesco a trovare l'acqua ossigenata da nessuna parte?? :-(

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche io ho girato un pò...una ferramenta ben fornita dovrebbe averla. Senno prova brico, leroy merlin ecc.. Un litro costa circa € 3.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ma Humus dove si trova on riesco a capire dal tablet

    RispondiElimina