mercoledì 27 novembre 2013

CREMA DI NOCCIOLE FAI DA TE

A voi piace la famosa crema di nocciole che inizia con la N...?
A me tanto!
Ma quando ho aperto gli occhi e mi sono documentata sugli ingredienti con cui viene prodotta ho smesso di comprarla.
Inizialmente ho ripiegato su marche equosolidali, tutti ottimi prodotti ma....
volevo qualcosa di più genuino, di autentico, insomma, di fatto in casa! Ma che fosse, allo stesso tempo, anche facile e veloce da preparare.
E l'ho trovato! Vi posto la ricetta.

INGREDIENTI:
- 90 gr di nocciole tostate;
- 60 gr di zucchero di canna (oppure 100 gr zucchero semolato);
- 90 gr burro;
- 70 gr latte;
- 150 gr cioccolato, preferibilmente fondente (le classiche tavolette).

PROCEDIMENTO:
Tritate le nocciole e lo zucchero con il mixer finchè non saranno più fini possibile. Devono risultare fini perchè altrimenti i pezzettini di nocciole si sentiranno nella crema finita.
A parte sciogliete il burro e la cioccolata (in un pentolino, con o senza bagno maria, nel microonde -come faccio io-, come vi piace di più...). Quando saranno sciolti versate tutto in un pentolino (se non li avete già sciolti lì dentro), aggiungete le nocciole e lo zucchero tritato ed il latte.
Mettete il pentolino nel fornello più piccolo e fate riscaldare il composto a fuoco basso sempre mescolando SENZA FAR MAI BOLLIRE.
Noterete che man mano che si riscalda la crema diventerà più omogenea e si addenserà (proprio come la crema inglese). Quando è diventata densa è pronta.
Ponetela, così bollente com'è, in vasetti di vetro che chiuderete con il loro coperchio capovolgendoli per fare il sottovuoto, proprio come si fa con la marmellata.

In questo modo la vostra crema di nocciole si conserverà per diverso tempo - anche se questo accorgimento forse non servirebbe dato che a me dura sempre pochi giorni....-

Ecco pronta la vostra Crema di nocciole, moooolto meglio della N.........! E davvero ottima anche per i bambini. Con queste dosi a me sono venuti 3 vasetti:


PARTICOLARITA' E VARIANTI:
NOCCIOLE:
- i puristi inorridiranno perchè io trito le nocciole nel mixer ...così le nocciole si riscaldano ed esce tutto l'olio. Ma...deve uscire! Tanto dopo porrete tutto sul fuoco e lì si che si riscalderà davvero...
- Io uso quelle fior fiore coop (nocciola piemonte igp in bustine da 100 gr già tostate che uso tutte, anche se la ricetta ne prevede 90 gr) per mia comodità, ma siete ovviamente liberi di usare quelle che credete meglio;
- io le trito il più fini possibile perchè mi piace ottenere una crema liscia, ma se vi piace sentire i pezzettini di nocciola potete tritarle più grossolanamente;

BURRO:
Si può sostituire con olio di semi. Ma io preferisco di gran lunga il burro! Anche perchè il mio non viene dal supermercato ma da una straordinaria malga friulana!

2 commenti:

  1. Non sono una grande amante dell'abbinamento cioccolato-nocciole, ma la ricetta mi piace! Dici che si può replicare anche con altra frutta secca?
    (condivido subito la tua ricetta con il mio compagno golosone...venderebbe l'anima per un po' di cioccolato xD)

    RispondiElimina
  2. Ciao GaiaCincia! Benvenuta e grazie mille per esserti iscritta!
    Io penso proprio che potresti ottenere un buon risultato anche con altri tipi di frutta secca, anche se io, la crema,l'ho sempre fatta solo con le nocciole, per cui non so dirti quale possa essere il risultato usando altri ingredienti.Penso però che valga davvero la pena provare. Carino il tuo blog! Mi sono iscritta.

    RispondiElimina