giovedì 8 maggio 2014

OLIO RINFORZANTE UNGHIE

Come avevo promesso nel post precedente oggi voglio proporvi la mia ricetta dell'olio rinforzante per unghie.
Confesso che ho preso spunto da quello di Carlita di cui vi metto il link. In più ho aggiunto solo l'olio di ricino che, essendo l'olio più affine alla cheratina, è davvero ottimo per unghie e capelli.

INGREDIENTI:
- 5 ml di OLEOLITO DI LIMONE in olio d'oliva e mandorle;
- 5 ml di olio di ricino.

Inseriteli un una vecchia boccetta dello smalto ben pulita e asciugata ed agitateli per mescolarli bene.
Finito! Avrete così ottenuto un ottimo olio rinforzante e schiarente per le unghie che potrete applicare come uno smalto, facendo seguire poi un bel massaggio.
Se sarete costanti con l'applicazione vedrete che vi darà davvero grandi soddisfazioni. Le vostre unghie saranno più belle, più chiare e senza cuticole (grazie all'olio di ricino).
Il top sarebbe usarlo tutti i giorni 1 volta al giorno, ma io - per i miei soliti motivi di tempo - non supero le 2 applicazioni a settimana. Le mie unghie comunque sono molto più belle e con molte meno pellicine.

COME PULIRE LA BOCCETTA DELLO SMALTO? CON L'ACETONE PURO.
Come vedete dalla foto, ho utilizzato una vecchia bottiglietta dello smalto finita che ho pulito accuratamente con l'acetone (quello vero che si compra in ferramenta, non usate il solvente levasmalto perchè per questo lavoro non è efficace ed è troppo oleoso).
Ricordate di maneggiare questo solvente indossando i guanti, vanno bene anche un paio di usa e getta.
Per pulire bene la boccetta, dopo averla completamente svuotata, inseritevi un pò di acetone (meno di metà), chiudete ed agitate bene. Ripetete una o due volte. Verrà perfettamente pulito anche il pennellino. Infine,  per eliminare tutti i residui di smalto, prendete qualche cotton fioc, intingetelo nell'acetone e pulite la ghiera del tappo all'interno ed, eventualmente, anche il collo della boccetta se vi fossero ancora dei residui.
Ricordate, quando fate questa operazione, di non versare nè l'acetone nè lo smalto giù per gli scarichi perchè è altamente inquinante. Buttatelo tra i rifiuti non riciclabili, eventualmente con l'aiuto di un pò di cotone o carta per assorbirlo.
Infine lavate la boccetta ed il tappo con il pennellino con acqua e detersivo e fatelo asciugare bene.

Io tengo sempre in casa un pò di acetone puro perchè, oltre che come solvente per lo smalto, è utile per eliminare i residui più tenaci delle etichette adesive di barattoli e bottiglie (che conservo sempre!).
L'unica accortezza che dovrete usare sarà per la plastica. Alcuni tipi di plastica non reggono l'acetone e si sciolgono letteralmente. E' il caso della plastica con cui è fatto il tappo della mia boccetta. Mi si scioglieva in mano mentre lo pulivo..... come potete vedere dalla foto sopra....

Infine vi segnalo l'utilissimo link del forum di Lola su come pulire i contenitori per cosmetici: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?t=14616&f=27.

4 commenti:

  1. Dato il gran lavoro che ci vuole per lavare la boccetta di smalto, non è meglio prendere un barattolino piccolo con una buona chiusura? Poi per applicare gli oli si può usare un bastoncino netta-orecchie o un pennellino da acquerelli (per intenderci, quei brutti pennelli che trovi nelle confezioni di acquerelli in pastiglia per bambini, almeno serviranno a qualcosa!) ;D
    Preferirei non maneggiare qualcosa di corrosivo e inquinante >.<"

    RispondiElimina
  2. Ognuno fa quello che crede meglio.
    Il mio è solo un suggerimento dettato dalla mia personale esperienza.
    Io mi trovo meglio a fare così.
    Pulire la boccetta di smalto non è affatto un gran lavoro. Richiede non più di tre minuti ed una quantità di acetone pari a meno della metà del contenuto della boccetta.
    Si tratta, in poche parole, di sciacquare la boccetta con l'acetone per due o tre volte.
    Ci vuole più a spiegarlo che a farlo.
    E' inoltre un modo per riutilizzare una boccetta che altrimenti andrebbe buttata. Le boccette di smalto, secondo me, sono più pratiche perchè hanno il pennellino incorporato che non importa lavare ad ogni utilizzo. Semplicemente lo richiudi dentro la boccetta che ti puoi portare anche con te. Una ragazza, ad esempio, mi ha detto che si porta la sua boccetta in borsa e applica l'olio nel viaggio che fa in treno per andare al lavoro.
    Il pennello degli smalti è inoltre più morbido e più adatto all'applicazione rispetto a quello degli acquerelli che io lascio volentieri a mia figlia.
    Non è vero che i pennelli degli acquerelli non servono a nulla. Con una confezione di quegli acquerelli io ci tengo mia figlia impegnata per un'ora buona ;-) TRUCCHI DI MAMMA!!!!!!
    Per cui, se ti avanzano e non sai cosa farne, regalali a qualche amica che ha bimbi piccoli, te ne sarà enormemente grata!
    L'acetone ha una componente volatile, per cui, se lasciato all'aria, evapora.
    Per maneggiarlo in sicurezza basta usare i guanti.
    Io lo uso da anni senza problemi. Fino a non molti anni fa i solventi per unghie erano fatti con l'acetone ed io lo acquistavo in boccette completamente prive di tappo di sicurezza.
    Sinceramente mi fanno molto più ribrezzo la candeggina e l'ammoniaca, di cui si fa un uso smodato un pò in tutti i settori ed in cui molte persone immergono tranquillamente le mani senza guanti, buttando beatamente tutto giù per gli scarichi.
    Con buona pace dell'ecologia e della salute dell'ecosistema in cui viviamo!
    Le nostre case sono piene di sostanze inquinati o corrosive (pensa solo al detersivo per il lavastoviglie o ai prodotti anticalcare per il bagno, ma un pò a tutti i detersivi non ecobio) che usiamo tranquillamente senza porci grossi problemi e non sapendo i rischi che si corrono.
    Se, poi, usi lo smalto, a meno che non sia ecobio, fai già uso di una sostanza inquinante e potenzialmente pericolosa per la salute. Ti indico un link dove puoi trovare, a questo proposito, qualche informazione (http://www.bioeribio.com/bioeribio-blog/?p=214) ma il web ne è pieno.
    Questo non significa che ora bisogna buttare tutti gli smalti che abbiamo in casa perchè contengono ingredienti potenzialmente pericolosi per la salute. Basta, ancora una volta, usare la testa, ed isolare la sostanza. Ad esempio mettendo sotto una buona base.
    RICORDIAMO DI LEGGERE SEMPRE GLI INCI DEI PRODOTTI CHE ACQUISTIAMO.
    Un abbraccio. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non ti stavo criticando, era solo una domanda su una possibile alternativa ;)
      Personalmente ho molta paura delle sostanze corrosive, per questo preferirei non utilizzare l'acetone...e tra l'altro non ho boccette di smalto vuote, perché lo uso di rado (e non lo tengo a lungo appunto perché alle unghie non fa troppo piacere essere verniciate).
      I pennelli delle confezioni di acquerelli di solito diventano presto spennacchiati e dipingere diventa difficile (non si riesce più a stare nei contorni, il foglio si riempie di schizzi...), per questo preferisco usare pennelli comperati a parte, mentre quelli delle confezioni tornano utili per togliere la polvere dalle parti degli apparecchi elettronici che non si possono raggiungere con altri mezzi - non si spreca niente! Poi magari negli anni ne hanno migliorato la qualità, eh ;D
      Ricambio l'abbraccio!
      A presto, gc

      Elimina
  3. Non l'ho presa come una critica. E' stato solo lo spunto per chiarire alcuni concetti, che mi stanno molto a cuore, riguardo alla tossicità di alcuni prodotti.
    Non ce l'avevo affatto con te. Anzi, scusa, forse senza accorgermene ho usato un tono un pò troppo brusco...
    Poi, sei comunque liberissima di fare anche critiche...le accetto volentieri, se sono costruttive....
    A presto. Elisa

    RispondiElimina