lunedì 12 maggio 2014

ACQUA DI ROSE FAI DA TE

Maggio, si sa, è il mese delle rose....
Io le adoro! Mi piacciono tantissimo e siccome nei prati nei dintorni ve ne sono in abbondanza ho pensato di prepararmi l'acqua di rose. Ho preso spunto, anche in questo caso, dall'analoga ricetta di Carlita di cui vi metto il LINK.

INGREDIENTI:
- 7,8 rose rosse fresche (o anche di più, più ne mettete e più concentrata verrà l'acqua) NON TRATTATE;
- 1 lt di acqua;
- alcool puro buongusto q.b..

PROCEDIMENTO:
Togliete tutti i petali alle vostre rose (senza lavarle come l'insalata ;-)) e mettetele in una pentola. Coprite con l'acqua.

Accendete il fornello e fate bollire finchè le rose non avranno perso il loro colore (ci vorranno circa 15-20 min), dopodichè spegnete il fornello e lasciatele riposare 2-3 ore nella pentola coperta.
Trascorso il tempo previsto, filtrate tutto con un colino strizzando per bene i petali. Filtrate il liquido nuovamente con una garza, affinchè perda tutti i depositi dei fiori e pesatelo.
Aggiungete al liquido ottenuto il 20% di alcool puro buongusto come conservante ed imbottigliate in una bottiglia di vetro scuro.
Sinceramente non ho idea di quanto possa durare. Terrò d'okkio la mia e vi terrò informate;-). Spero che duri almeno un paio di mesi!
Potete anche non aggiungere alcool o altri conservanti. In questo caso, se volete che vi duri un pò di più, potete congelarla, magari nei cubetti del ghiaccio. Vi verranno fuori una specie di monodose da scongelare ogni volta al bisogno.

L'acqua di rose è ottima come tonico, come risciacquo per capelli, da inserire nelle creme e nelle vostre preparazioni cosmetiche fai da te. E' tonificante, rinfrescante, lenitiva ed astringente, adatta anche a pelli con acne. Può essere usata anche come impacco tonificante e purificante sulla pelle, applicandovi per circa 15 minuti dei dischetti o fazzoletti di cotone puliti imbevuti di acqua di rose.

Nessun commento:

Posta un commento