venerdì 2 maggio 2014

AROMI ESSICCATI FAI DA TE: BUCCE DI ARANCE, BACCHE GINEPRO, BACCHE DI ROSA CANINA

Direttamente dal Bosco e dalla fruttiera di casa mia ecco le mie riserve invernali autoprodotte:

Si tratta di bacche di rosa canina, bucce di arancia e bacche di ginepro che ho fatto essiccare in casa, al termosifone, e che ho invasettato, pronte per essere usate.

BACCHE DI ROSA CANINA
Le bacche di rosa canina sono lì, in attesa che trovi il modo di utilizzarle. Volevo tritarle ed aggiungerle al miele per farci un integratore di vitamina C, secondo la ricetta che ho trovato in questo blog. Me ne occuperò quando avrò un pò più di tempo.
La procedura per prepararle è davvero lunga e laboriosa.
Innanzitutto dovete disporre delle bacche (gentilmente offerte dal marito che le ha raccolte nel bosco).
Bisogna aprirle una per una e togliere tutti i semini e la peluria urticante che c'è dentro. Detto così sono due parole ma per farlo mi ci è voluto un intero pomeriggio per un così magro risultato. Mi consolo perchè va usata in dosi minime.

SCORZE DI ARANCIA GRATTUGIATA
L'arancia grattugiata è la regina del riciclo perchè l'ho prodotta essiccando (e quindi riutilizzando) le bucce di alcune arance che abbiamo mangiato quest'inverno. Ho semplicemente tolto la scorza con un pelapatate alle arance (facendo attenzione a non prelevare la parte bianca) prima di mangiarle. Le bucce le ho fatte essiccare in un contenitore posto sopra al termosifone. Una volta secche le ho tritate a polvere. Serviranno per aromatizzare i dolci. La stessa cosa si può fare con i limoni.

BACCHE DI GINEPRO
Le bacche di ginepro vengono dal bosco (per gentile concessione del mio suocero che le ha trovate) e servono per gli arrosti e le carni in umido, specie per la cacciagione.
Con il ginepro si può realizzare anche un ottimo oleolito, tonico e drenante, efficace anche per l'acne, secondo la ricetta della mitica Lalla di cui vi segnalo il link. Io ho desistito anche per via della scarsa quantità di bacche a mia disposizione.

Anche i contenitori sono riciclati. L'arancia ed il ginepro li ho messi nelle scatoline del tic-tac grandi (di cui mia figlia è una grande consumatrice), mentre la rosa canina l'ho messa nel contenitore dei cotton-fioc.

Nessun commento:

Posta un commento