martedì 1 aprile 2014

SCHIUMA DETERGENTE VISO. UN'ALTRA IDEA GENIALE DAL BLOG DI CARLITA!

Spippolando sul web e sul solito canale di Carlita ho trovato una ricettina facile e veloce da realizzare nonchè davvero ottima per il viso: LA SCHIUMA DETERGENTE.
Il problema principale di questa ricetta è trovare il dispencer giusto.
Ci vuole, infatti, un c.d. "foamer", un dispencer che fa la schiuma come questo:
 Io, donna previdente, ne avevo sapientemente conservato uno di una vecchia schiuma all'aloe di Bottega Verde che, come potete vedere, mi è tornato utile!
Carlita nel video dice che la ricetta è tratta dal forum di Lola. Io l'ho scovata e vi metto il Link.

RICETTA (la trovate anche sul forum di Lola, versione per principianti) x 50 gr di prodotto:
- ACQUA DISTILLATA 29 GR;
- FRUTTOSIO 11 GR (si trova al supermercato);
- SAPONE LIQUIDO DELICATO 12 GR (la ricetta originale prevede 8 gr);
- GLICERINA (glicerolo f.u. si trova in farmacia) 2 GR.

PROCEDIMENTO:
Versare il fruttosio nell'acqua e mescolare finchè non si è sciolto. Se preriscaldate l'acqua il fruttosio si scioglierà prima, altrimenti basterà solo aspettare un pò. Una volta che il fruttosio si sarà sciolto tutto versate nella miscela il sapone delicato e la glicerina. Mescolate un pò ed invasettate. E la vostra schiuma detergente delicata per il viso è bell'è pronta da usare anche subito!

Per me questa schiuma è l'ideale per la detersione dopo essermi struccata con il burro (la struccarlita di cui ho già fatto il post) o con l'olio, oppure per lavare il viso la mattina. E' davvero delicata. Ma si può usare anche direttamente per truccare il viso.

Consigli: Usate un sapone liquido delicato. Di solito i detergenti intimi sono quelli più delicati ma potete usare anche un bagnoschiuma o uno sciampo, possibilmente ecobio. Magari provate prima a mettercene 8 gr e vedete se la consistenza della schiuma vi soddisfa. Altrimente ne aggiungete ancora fino a 12 gr. Io, ad esempio, ho dovuto aumentare, perchè con 8 gr mi veniva una schiuma troppo lenta.
Io, invece di quello della Cien preso alla Lidl (che ho in casa e con cui ho realizzato la struccarlita) ho scelto il detergente intimo Viviverde Coop per provarlo.
Infatti, se avete letto il mio posto sulla Struccarlita da me realizzata (di cui ho messo il link sopra), avrete visto che mi aveva dato dei problemi agli occhi (bruciava da morire). Siccome ritengo che questi problemi dipendano dal detergente, forse un pò troppo aggressivo, ho voluto provarne un altro per la realizzazione questa schiuma. Ho usato quello Viviverde Coop che mi pare un pò più delicato.
Ed infatti mi sto trovando bene. Non avverto alcun fastidio e la schiuma appare davvero delicata anche con gli occhi.





1 commento:

  1. Ho imparato a correggere gli struccanti di carlita (parlo soprattutto del bifasico) diminuendo il detergente (diceva 5 grammi che erano eccessivi e ne ho messi 2) e correggendo il ph con una punta di bicarbonato portandolo al ph degli occhi 7 (motivo per cui bruciava era il ph a 4.5) ;)

    RispondiElimina