lunedì 14 aprile 2014

TORTA CAPRESE. RICETTA SENZA GLUTINE

Si avvicina il terzo compleanno della mia bambina, per cui, come l'anno scorso, sono in cerca di una ricetta per fare una torta di compleanno facile, veloce ma soprattutto buona!
Ho trovato questa ricettina sul blog di Misya (QUI il link). Ho provato a realizzarla ed è venuta davvero ottima! Ho quindi deciso di postarla.

INGREDIENTI:
- 140 GR CIOCCOLATO FONDENTE;
- 100 GR BURRO;
- 120 GR ZUCCHERO;
- 150 GR MANDORLE PELATE (se preferite potete anche tostarle);
- 3 UOVA;
- 1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI O BICARBONATO (facoltativo);
- BURRO PER IMBURRARE LA TEGLIA;
- ZUCCHERO A VELO PER DECORARE;
Occorre una teglia con i bordi apribili.

PROCEDIMENTO:
Sciogliere nel microonde (o sul fuoco in un pentolino) il burro ed il cioccolato fondente insieme allo zucchero. Quando sarà tutto sciolto far raffreddare. Tritare con il mixer le mandorle ed aggiungerle al composto di cioccolato, burro e zucchero insieme al cucchiaino di lievito. Amalgamare bene. Separare i tuorli delle 3 uova dalle chiare che monterete a neve ferma con un pizzico di sale. Unite i tuorli, uno per volta al composto di cioccolata, amalgamando bene. Alla fine aggiungete le chiare montate a neve amalgamando dal basso verso l'alto per non smontarle.
Imburrate ed infarinate una teglia per dolci, meglio se con i bordi apribili, oppure rivestitela di carta forno in questo modo: ritagliate un disco di carta forno della stessa misura della vostra teglia (mettete il fondo tondo della teglia sul foglio e disegnatene il contorno sulla carta forno con una penna, quindi ritagliatelo). Ritagliate anche delle strisce per i bordi (non importa che siano molto alte tanto la torta non crescerà molto perchè è senza farina). Imburrate la teglia e rivestitela con la carta forno. Questa operazione serve per farvela aderire bene.
Versate il composto nella teglia ed infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 min.
Togliere dal forno e far raffreddare. Una volta fredda cospargere la torta di zucchero a velo. PRONTA!
E' importante che aspettiate che la torta sia fredda altrimenti lo zucchero a velo si scioglierà.

Eccola qua! Che ve pare? Vi assicuro che è davvero buona!


E' davvero facile e veloce. A me ci sono voluti circa 15 minuti per prepararla, oltre ai 30 minuti per cuocerla. E' davvero molto buona! Inoltre è senza glutine e quindi adatta per le occasioni, come i compleanni, dove tra gli invitati ci sono persone celiache (noi ne abbiamo 2 in famiglia, i miei cognati) e voi non volete utilizzare farine senza glutine (in effetti non sono un gran che).
In questi casi però dovete stare attenti che anche gli altri ingredienti non contengano fonti di glutine, in particolare il lievito, se lo usate, e lo zucchero a velo comprato. Quest'ultimo lo faccio da sola tritando lo zucchero al mixer, per cui non ho questo problema... 
Quest'anno penso di aver davvero trovato un'ottima torta di compleanno!

Nessun commento:

Posta un commento