martedì 8 aprile 2014

PANCAKE. LA MIA RICETTA

Oggi vi posto la ricetta dei miei pancake, i dolci tipici americani, tipo crepes solo un pò più alte, che solitamente si mangiano con lo sciroppo d'acero.
Questa è la mia versione, apprezzata da tutti in famiglia, anche dalla piccolina che è ghiotta di sciroppo d'acero.

INGREDIENTI (per circa 6 pancake 2-3 persone):
- 125 gr farina;
- 200 ml latte;
- 2 uova;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:
Metto tutti gli ingredienti insieme nel bicchiere del frullatore a immersione e lo aziono finchè non si è tutto amalgamato per bene. Deve risultare una consistenza fluida ma non troppo liquida.
Semplicissimo! E, per me, non avrebbe potuto essere altrimenti! Siccome le preparo il sabato e la domenica mattina, ho bisogno di una ricetta facile e veloce da fare perchè in quei due giorni (che sono i miei di riposo dal lavoro), appena sveglia, non ho tanta voglia di stare troppo lì a strogolare insudiciando un sacco di cocci che poi dovrei comunque lavare.
Ho scartato, infatti, tutte le ricette che prevedevano di montare le chiare delle uova a neve. Troppo laboriosooooo.........E poi vi assicuro che il risultato è ottimo ugualmente!

Ponete una padellina antiaderente sul fuoco e quando sarà arroventata versateci un pò di liquido, tanto da coprirne il fondo. Attendete un minutino e, con l'aiuto di una paletta di plastica, quando la frittella si staccherà facilmente, giratela e fatela cuocere anche dall'altro lato. Quando si staccherà facilmente toglietela e ponetela su un piatto. Procedete così finchè non esaurite il liquido.



Potete condirle come volete: sono ottime con lo sciroppo d'acero, con il miele, con la cioccolata, con la marmellata o anche semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Noi di solito le preferiamo con lo sciroppo d'acero, con il miele o con la marmellata che preparo io in casa (ottima quella di ciliege).

In dieci minuti avrete preparato una colazione coi fiocchi da leccarsi i baffi!

Nessun commento:

Posta un commento