lunedì 13 gennaio 2014

SUGO ALLA BOSCAIOLA

Questo fine settimana, complice il brutto tempo e l'influenza della mia bambina Dora, sono rimasta chiusa in casa. Mi sono, quindi, dedicata alla preparazione di un sugo che amo molto, la boscaiola!

INGREDIENTI per 4 persone:
- 1/4 di cipolla;
- 1/4 di bicchiere di vino bianco;
- 200 ml circa di passata di pomodoro o pelati o pomodori freschi (io ho messo tre pelati ed un pò del loro sughetto);
- 35 gr funghi secchi (oppure 180 gr funghi freschi);
- 150gr salsiccia (circa 2) oppure 60 gr di pancetta affumicata;
- 30-40 gr olive snocciolate;
- 100 ml di panna da cucina (circa mezza confezione);
- 20 gr parmigiano grattugiato o pecorino (da aggiungere dopo);
- sale, peperoncino, olio a piacere.

PROCEDIMENTO:
Mettete a bagno i funghi secchi in un pò d'acqua tiepida. Tritate la cipolla. Togliete il budellino alle salsicce e mettetela a rosolare in un tegame insieme alla cipolla con un filo di olio.
Quando la salsiccia sarà ben rosolata sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare bene. Scolate i funghi dalla loro acqua (e tenetela da parte).
Quando non sentirete più l'odore del vino, aggiungete alla salsiccia rosolata i funghi secchi così come sono, senza tritarli (tanto poi frullerete tutto).
Fate cuocere per una decina di minuti. Spezzettate un pò i pelati ed aggiungeteli al sugo con un pò del loro liquido. Spezzettate grossolanamente le olive ed aggiungetele al sugo. Salate, aggiungete un pò di peperoncino e cuocete tutto ancora per circa 15-20 minuti. Se durante la cottura il sugo dovesse asciugarsi troppo, allungatelo con un pò di acqua dei funghi.
Dopodichè frullate tutto e rimettete nel tegame. Aggiungete la panna ed amalgamatela bene aiutandovi, se il sugo dovesse risultare un pò troppo sodo, sempre con un pò dell'acqua dei funghi.
Aggiungete il parmigiano grattugiato ed aggiustate di sale, se necessario.

Ecco pronto, in circa mezz'ora, un fantastico e saporito sughetto ottimo con le penne e la pasta corta in genere!
Un consiglio: abbondate con il sugo quando condite la pasta ed allungatelo con un pò di acqua della pasta, i commensali leccheranno anche il piatto! garantito.
Altro consiglio: scegliete prodotti di buona qualità, specialmente per quanto riguarda le salsicce! Io per quelle mi fido solo del mio macellaio di fiducia: il mitico Graziano!

Buon appetito!

4 commenti:

  1. Che acquolina... *_*
    C'è una cosetta per te qui »»» http://ilnidodellacincia.blogspot.it/2014/01/liebster-award.html

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao GaiaCincia! Ma quale onore! Non ho mai ricevuto un premio in vita mia ed il tuo mi riempie di gioia! Non riesco neppure a trovare qualcosa di abbastanza intelligente da scrivere per ringraziarti e ti posso assicurare che a me le parole non mancano mai.....Ti ringrazio davvero tanto tanto, dal profondo dell'anima e ti prometto che presto risponderò alle domande del tuo post. Un abbraccio. Elisa

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta molto buona! Io la faccio spesso ma senza olive.

    RispondiElimina