venerdì 3 gennaio 2014

DENTIFRICIO ALL'ARGILLA BIANCA

Dopo aver realizzato il dentifricio all'argilla verde secondo la ricetta di LALLA che ho descritto in un post precedente che potete vedere cliccando QUI, mi sono cimentata realizzandone un'altro all'argilla bianca.
Non che mi trovassi male ma, come ho descritto nel post precedente, il dentifricio all'argilla aveva, a mio modo di vedere, alcune piccole pecche riscontrate anche da mio marito, l'altro utilizzatore domestico dei miei piccoli "esperimenti casalinghi":
- il sapore di fango.....
- la grana un pò troppo grossa (anche se avevo usato argilla verde ventilata).

Per quanto riguarda il secondo punto il problema era dovuto anche al fatto che non possedevo un tritatutto abbastanza potente da polverizzare la salvia secca.
A questo ho rimediato. Babbo Natale mi ha infatti regalato un tritatutto più potente, capace di tritare a polvere anche il caffè!
Per il sapore di fango non sapevo proprio come fare, anche perchè, mentre all'inizio era quasi impercettibile e coperto dal gusto degli oli essenziali, dopo un pò, svaniti gli oli, era diventato più persistente.

Ho allora deciso di provare a realizzarlo con l'argilla bianca.
Il risultato è migliore sia al colore (verdino chiaro) che al gusto. Ha infatti perso il retrogusto di terra ed ha un sapore decisamente fresco. La grana mi pare anche più fine di prima.
L'ho realizzato un più liquido perchè con il tempo si asciuga e tende a seccare.
A proposito: con la quantità descritta nel post precedente ho realizzato 1 tubetto e mezzo di dentifricio (circa 100 gr) che mi è durato circa 2 mesi. In tutto questo tempo NON E' AFFATTO ANDATO A MALE. Si è soltanto un pò indurito ed ha perso un pò di gusto (probabilmente gli oli sono un pò svaniti).

Vedremo con l'uso come sarà questa nuova versione!
Eccomi all'opera con la mia aiutante "in erba", mentre amalgama il dentrificio:
"piccole spignattatrici crescono"!

2 commenti:

  1. ciao a tutti!!! io uso tantissimo l'argilla bianca per preparare dentifrici, latti detergenti, maschere per il viso e udite udite detersivi per la casa. La acquisto in formato da 1 kg in polvere pura, a questa aggiungo acqua o idrolati ed oli essenziali per personalizzarla.
    http://www.prodottidibenessere.it/it/argille-e-sali/1954-argilla-bianca-1-kg.html

    RispondiElimina
  2. Benvenuta! E grazie infinite per tuo commento! Anche io ho imparato ad apprezzare l'argilla bianca. La uso, oltre che per il dentifricio, anche nelle maschere viso insieme a quella verde che, per la mia pelle grassa, è davvero insuperabile.
    Un abbraccio. Elisa

    RispondiElimina