lunedì 1 settembre 2014

IL MIO DADO VEGETALE.



Dopo una lunga assenza di un mese, dovuta alle ferie, riprendo in mano il mio blog e posto una delle mie migliori ricette. Quella del dado.
Sono ormai cinque o sei anni che non compro più il dado da brodo. Lo faccio in casa con le verdure e mi dura anni, rimanendo inalterato nel tempo.
Tanto che fin'ora l'ho fatto solo tre volte!
Il mio, più che un dado da brodo, è un insaporitore, da usare un pò dappertutto. Ma ci viene anche un ottimo brodino vegetale.
Il web è pieno di ricette del dado vegetale. Io personalmente preferisco la versione secca, perchè più pratica. Gli ingredienti sono molto semplici e potete modificarli a vostro gradimento. L'importante è che non aggiungiate cavolo (copre il sapore di tutto il resto). 
E' meglio mettere solo verdure "saporite", ovvero in grado di rilasciare un sapore alle vostre pietanze. Per tale motivo io non metto le patate. Ma le verdure che ci mettete non devono neppure essere troppo saporite. Infatti io, nel dado, non metto neppure l'aglio perchè non piace a tutti ed a volte lo aggiungo in piatti in cui l'aglio non è indicato.
Si può fare anche con verdure di scarto, non è necessario che siano tanto belle, basta che siano ancora sane.

INGREDIENTI:

- 200 gr sedano;
- 2 carote;
- 1 grossa cipolla;
- 1 grossa zucchina (oppure 2-3 piccole);
- 100 gr prezzemolo;
- 20 foglie di basilico;
- le foglie di 2 rametti di rosmarino;
- 15 foglie di salvia;
- 200 gr sale;
- un cucchiaio di olio.

Pulite molto bene le verdure e tritale finemente.

Mettetele in una pentola antiaderente o con il fondo alto insieme al sale ed al cucchiaio di olio fate cuocere a fuoco medio per almeno un'ora e mezza SENZA AGGIUNGERE MAI ACQUA E MESCOLANDO SPESSO. Vedrete che inizialmente le verdure rilasceranno acqua.

Dovrete continuare a cuocere finchè l'acqua non si sarà asciugata del tutto.

A questo punto mettete tutto nel mixer e frullatelo finchè non diventa fine.

Ecco pronto il vostro super saporito e genuino dado/insaporitore! ne basta un pizzico. Occhio a non esagerare perchè è piuttosto salato!
Si mantiene davvero per anni perchè contiene molto sale e, se lo preparate come vi ho detto, è privo di acqua.
Fatemi sapere se lo fate e come vi viene. A presto.

Nessun commento:

Posta un commento