Questa è una tipica ricetta altoatesina davvero gustosa. Io l'ho rivisitata a modo mio e ve la propongo anche perchè, oltre che buona, è davvero facile e veloce da preparare anche se, devo dire, è più adatta alla stagione invernale.
INGREDIENTI:
- 2 mele o frutta a vs piacere;
- 4 cucchiai di zucchero;
- uvetta a vs piacere (facoltativa);
- 4 uova;
- un pizzico di sale
- un goccio di brandy o altro liquore dolce;
- una spolverata di cannella o vaniglia (facoltativa)
- un pezzetto di burro per la padella.
PROCEDIMENTO:
Mettere a mollo l'uvetta (nella quantità che desiderate) in acqua tiepida. Pulire le mele ed affettarle sottili. Far sciogliere il burro nella padella, unire le mele e farle stufare finchè non saranno appassite, rimestandole ogni tanto (per facilitare questa operazione io metto il gas al minimo e copro la padella con un coperchio. Dopo circa 10 minuti sono pronte).
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, unitevi 3 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e la cannella. Sbattete tutto insieme finchè non risulterà un composto un pò spumoso (potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico, se credete).
Una volta che le mele saranno appassite, aggiungete nella padella le uvette ben strizzate ed il restante cucchiaio di zucchero e fatelo sciogliere girando di tanto in tanto. Quando lo zucchero sarà sciolto sfumate il tutto con il liquore e fatelo evaporare bene a fiamma viva. Infine aggiungete il composto di uova e fate cuocere come una normale frittata, girandola a metà cottura.
Alla fine spegnete la fiamma, spolverizzate la frittata con dello zucchero a velo, coprite con un coperchio ed attendete 5 minuti. Il calore farà gonfiare la frittata e sciogliere lo zucchero senza indurirlo rendendo più saporita la vostra frittata.
Tagliatela a pezzettini e servitela calda così com'è oppure, ottima, accompagnata da una marmellata, meglio se fatta in casa. A me piace anche fredda.
SUGGERIMENTI:
Potete preparare questo piatto con qualsiasi tipo di frutta. E' ottima anche con pesche, albicocche, banane, ananas e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Potete arricchirla anche con frutta secca tipo pinoli o mandorle.
Se pensate che 4 uova siano troppe e volete "alleggerirla" (tenete conto che la ricetta originale ne prevede ben 6!) potete ridurre la quantità di uova ma, in questo caso, vi consiglio di aggiungere un pò di farina (direi un cucchiaio circa per ogni uovo che togliete) unita ad un pò di liquido (anche semplice acqua o latte) per formare una specie di pastella che servirà ad aumentarne la consistenza.
C'è chi separa le chiare dai tuorli e poi le monta a neve ferma aggiungendole al composto prima di versarlo nella padella ma io, sinceramente, non ho notato una gran differenza. Se fate crogiolare per un pò la frittata coprendola dopo la cottura, gonfierà ugualmente.
Fatemi sapere se la provate e se vi è piaciuta.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento