mercoledì 19 marzo 2014

TONICO TIPO DIY PORE MINIMIZER

Tra le ricette di Carlita che mi piacciono di più c'è questa del tonico contro i pori dilatati, un problema che mi porto dietro sin dall'adolescenza, assieme ai brufoli.
Siccome l'infuso ce l'avevo perchè lo avevo preparato per il gel antibrufoli, ho pensato di sfruttarlo anche per questo tonico.



INGREDIENTI:
- 70 gr infuso salvia, rosmarino, menta e timo;
- gr 2 gel d'aloe vera;
- 0,50 gr acido ascorbico (io ho tritato una pasticca di vit. C da 500 mg);
- gr 10 aceto all'arancia (o comune aceto di mele);
- 10 gocce di mix di o.e. salvia, rosmarino, limone e arancia.

PROCEDIMENTO:
Preparare l'infuso facendo bollire un pò d'acqua (anche nel microonde) ed aggiungendovi le erbe. Lasciare in infusione almeno 10 minuti.
Pesato l'infuso io ho tritato la pastiglia di vit c e l'ho aggiunta all'infuso. Ho mescolato un pò e poi ho filtrato (perchè nella pastiglia residuano sostanze estranee all'acido ascorbico che non si solubilizzano).
Ho poi aggiunto il gel d'aloe e un cucchiaio di aceto d'arancia (che si fa mettendo le scorze di  arance in un barattolo e ricoprendole di aceto di mele. Vanno lasciate in infusione almeno 10 giorni. La procedura l'ho descritta in questo POST al n. 1). In alternativa si può usare semplice aceto di mele. Ho quindi aggiunto gli olii essenziali. E' pronto. L'ho messo in un contenitore di plastica di un vecchio tonico. Il profumo di erbe è, a mio parere, delizioso. Io non ho aggiunto conservante perchè per me l'aceto basta a conservarlo per un tempo sufficiente. Con queste dosi ne vengono meno di 100 gr, per cui finisce in poco tempo.
§§§
Se ne può realizzare una versione semplificata con solo infuso e aceto di mele, come ho descritto in questo POST al n.2.

USO:
Si usa come tutti i tonici imbevendo un batuffolo di cotone o un pezzetto di stoffa e passandolo sul viso. Asciugare la pelle. Il ph leggermente acido aiuta a combattere la formazione di brufoli. L'acido ascorbico ha proprietà antisettiche ed astringenti. Si acquista in farmacia in polvere oppure sottoforma di compresse (tipo Cebion) anche se più costoso.

Davvero facile, economico ed ottimo! I pori sono davvero ridotti e la mia pelle è più chiara e luminosa. Consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento