lunedì 9 dicembre 2013

TINTURA MADRE DI CALENDULA

Avendo acquistato la calendula in erboristeria ho pensato di realizzare anche la tintura madre.

L'ho preparata secondo un procedimento semplice, ma che mi pare efficace per uso casalingo.
PROCEDIMENTO:
- 20 gr pianta secca;
- 100 ml solvente alcolico a 50-60°*.

Si mette la droga in vasetto, si chiude col coperchio avendo cura di lasciare un pò di cielo (ovvero un pò di spazio vuoto in cima al vasetto) e si lascia macerare al buio per almeno tre settimane perché il preparato deve essere "esposto" a tutto il ciclo lunare.
In tutto questo periodo il preparato deve essere agitato (basta semplicemente capovolgerlo un paio di volte) una volta al giorno per favorire il processo di estrazione.

Trascorso questo tempo l'ho filtrato con l'aiuto di un colino e di un fazzoletto di cotone avendo cura, come sempre, di strizzarlo bene. L'estratto più pregiato e più ricco di sostanze è infatti quello che si estrae da questa spremitura finale.
Quindi l'ho imbottigliato una una boccettina di vetro scuro con il contagocce.

*PREPARAZIONE DEL SOLVENTE ALCOLICO:
Potete utilizzare della comunissima Vodka (che ha una gradazione alcolica di circa 55°), oppure potete preparare il solvente da voi.
- Per realizzare 100 ml di solvente alcolico a 50° dovete miscelare 52,10 ml alcool buongusto a 95° + 47,90 ml di acqua distillata;
- Per realizzare 100 ml di solvente alcolico a 55° dovete miscelare 57,30 ml alcool buongusto a 95° + 42,70 ml di acqua distillata;
- Per realizzare 100 ml di solvente alcolico a 60° dovete miscelare 62,50 ml alcool buongusto a 95° + 37,50 ml di acqua distillata;


USO: azione astringente, antibatterica ed antinfiammatoria. Si usa per preparare pomate e creme, oppure puro per applicazioni o diluito in acqua per sciacqui.
CONSIGLI:Provatelo sulle piccole ferite, scottature o sui foruncoli......

A me servirà per la preparazione della pomata alla calendula per cui ho già preparato l'oleolito.

7 commenti:

  1. Ciao, volendo fare una pomata alla Calendula da mettere localmente sul viso nelle zone maggiormente colpite da imperfezioni, quanti gradi alcolici mi consigli di usare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      Io, per il viso, preferisco sempre partire dalla concentrazione minore così verifichi l'effetto. Per cui io proverei con 50°, anche se, a rigor di logica non dovrebbe esserci molta differenza con una tintura a 60° perchè di solito nelle pomate la percentuale di tintura da inserire è piuttosto bassa (io ne metto mezzo cucchiaino a vasetto).
      Spero di esserti stata utile.
      A presto. Elisa

      Elimina
  2. Ciao ...mi chiamo elsa e vorrei provare a fare la tintura però
    non trovo la vodka a 55 gr al Max 40 va bene lo stesso? i fiori li ho comprati in erboristeria quindi già secchi. .. vanno bene lo stesso?

    RispondiElimina
  3. Ciao volevo fare la tintura ma La Vodka A 55 gr non la trovo max 40 va bene lo stesso? e i fiori li ho comprati già secchi in erboristeria .. van bene? grazie elsa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!
      I fiori li ho acquistati anch'io secchi in erboristeria.
      Per la parte alcoolica puoi usare un altro liquore che abbia le gradazioni vhe ho descritto, altrimenti puoi preparartela da sola con acqua distillata e alcool come ho descritto sopra.
      Io non sono un'esperta ma 40° a me sembrano un pò pochini...
      Ciao

      Elimina
  4. Ciao sono sempre elsa e ti chiedo ancora in merito al liquore .... se fosse una grappa aromatizzata tipo pesca comporta qualcosa o deve essere neutra? scusa la mia ignoranza ma preferisco chiedere prima di sbagliare. resto in attesa di risposta e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      scusa se ti rispondo solo ora...ho avuto una settimana intensa!
      Allora... nulla ti vieta di usare il liquore che preferisci, anche la grappa aromatizzata va bene. Donerà al tuo preparato anche un pò del suo profumino.
      Pero io le tinture preferisco farle con il liquido puro, al quale non è stato aggiunto nient'altro.
      Spero di esserti stata utile. A presto!

      Elimina