Ai primi rigori invernali la pelle comincia a screpolarsi. Per proteggerla adeguatamente ho pensato di realizzare una pomata alla calendula, avendo già a disposizione l'oleolito di calendula e la tintura madre. La ricetta l'ho presa dal canale youtube di benedetta, dove c'è anche il video con il semplicissimo procedimento per realizzarla. Potete trovarla qui.
INGREDIENTI:
- 50 gr oleolito di calendula;
- 10 gr cera d'api;
- 1 cucchiaino di tintura madre di calendula.
PROCEDIMENTO:
Sciogliete olio e cera insieme a bagnomaria, stando attente a non far scaldare troppo l'olio. A tal proposito vi consiglio di spengere il fornello non appena l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura e la cera avrà cominciato a sciogliersi.
Una volta che olio e cera saranno amalgamati aggiungete (a fuoco spento!) il cucchiaino di tintura madre. mescolate bene e versate il liquido, così caldo com'è, dentro un barattolo di vetro (io ho riciclato un vecchio barattolino degli omogeneizzati).
Lasciate raffreddare, poi chiudete con il tappo.
Noterete che la pomata, raffreddandosi, solidificherà senza però diventare troppo dura. Questa pomata, infatti, si scioglie con il calore delle mani.
Ed ecco la pomata in versione solida:
Il tutto in pochissimo tempo e con il minimo dispendio di energie e risorse!
La calendula ha proprietà antifiammatorie, cicatrizzanti, addolcenti. E' indicata in caso di irritazioni, prurito, dermatite, tagli e piccole ferite, screpolature, scottature ed eritemi solari, bruciature, acne. E' perfetta per il cambio del pannolino! o anche solo come ottima crema per le mani.....
Ciao, la tintura di calendula si amalgama bene con la cera e olio?...non tende a separarsi?
RispondiEliminaCiao e benvenuto!No affatto. Purchè tu continui a mescolare finchè non si raffredda. Meglio se frulli con un frullino da cappuccino. Vista l'esigua quantità di tintura non ho ritenuto di aggiungere altri emulsionanti. Basta la cera d'api. Mal che vada rimane qualche bollicina di tintura....
Elimina