lunedì 2 dicembre 2013

MARMELLATA DI MELOGRANE

Questo è il periodo in cui questi straordinari frutti maturano. Se avete la possibilità di procurarveli potete provare a preparare questa marmellata che è ottima per i formaggi, anche freschi come la ricotta!
La ricetta l'ho presa QUI, dal canale youtube di Benedetta.

INGREDIENTI:
- 4 melograne;
- zucchero;
- mezza mela grattata;

PROCEDIMENTO:
con l'aiuto di uno spremiagrumi, spremete il succo delle melograne. Filtratelo e pesatelo. Aggiungete lo stesso peso in zucchero*.
Grattugiate la mezza mela e ponete tutto in un pentolino sul fuoco, mescolando ogni tanto.
Dopo una ventina di minuti frullate con il frullatore ad immersione per rendere tutto più omogeneo e continuate a far bollire a fuoco alto, mescolando ogni tanto, finchè la marmellata non sarà diventata lucida.
Quando velerà il cucchiaio è pronta.

Per vedere se la marmellata è pronta potete anche fare la prova del piattino: prelevate un pò di marmellata con un cucchiaio e mettetela su un piattino, fatela raffreddare per qualche istante ed infine inclinate il piatto. Se la marmellata non cola vuol dire che è pronta. Se invece cola, dovrete farla bollire ancora un pò.
Se vorrete darle una consistenza gelatinosa potrete aggiungere 1 o 2 fogli di colla di pesce (la dose della colla è, approssimativamente, di 4 gr ogni 500ml).

*Io, in realtà, uso lo zucchero di canna che è un pò più dolce, per cui metto sempre meno zucchero. Inoltre se usate frutta ben matura non è necessario utilizzarne molto. In questo caso ne ho messo circa la metà. L'ideale è regolare la quantità di zucchero assaggiando il composto, per cui vi consiglio di aggiungere un pò di zucchero, rimettere un pò sul fuoco per farlo sciogliere e quindi assaggiare per valutare se sia necessario aggiungerne altro.
Lo zucchero è comunque necessario in quanto serve per addensare ed anche come conservante ma, secondo la mia esperienza, le marmellate si conservano ugualmente anche se sono prodotte con meno zucchero purchè siano conservate sottovuoto.

Con le dosi che ho dato ci vengono un paio di barattolini di marmellata. Eccoli qui:

Una volta pronta mettete subito la marmellata ancora bollente nei vasetti, chiudete con il coperchio e capovolgete per fare il sottovuoto. Lasciate raffreddare. La marmellata così ottenuta si può conservare per molto tempo....sempre che non la mangiate prima....


E' ottima, come ho detto, sui formaggi -stagionati e non- sulla ricotta, per guarnire dolci come la panna cotta o il cheese cake, oppure sul gelato.

Non vi resta che provare! E' facile, veloce e divertente! 

4 commenti:

  1. bello.... brava ely ! tuo sostenitore ti conosco molto bene indovina chi sono....

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo, grazie per il sostegno!
    Sei il mio sostenitore casalingo?...

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely
    ottima la marmellata, ma mi raccomando non buttare via la buccia perchè con essa puoi allestire un ottimo macerato idroglicerico da inserire eventualmente in una preparazione contro le vene varicose ;-)
    Un bacione
    Lalla

    RispondiElimina
  4. Grazie Lalla!
    I tuoi consigli sono sempre preziosi! Anche perchè in casa mia le vene varicose sono un vero problema! Mio marito ne soffre tantissimo.
    A presto

    RispondiElimina