martedì 17 febbraio 2015

TORTA DI PANNOLINI FAI DA TE

Ciao a tutti!
Eccomi dopo una lunga assenza riprendere le redini del mio blog.
E' stato un periodo lungo e faticoso ma decisamente carico di soddisfazioni. Avremo modo di parlarne nei prossimi post.
Per adesso vi dico solo, per non tediarvi, che sono a casa da Dicembre, ho smesso di lavorare (per scelta mia, ebbene si!) e sono felicissima, anche perchè sono incinta!
Aspettiamo una bellissima bambina che nascerà a Giugno e si chiamerà Silvia (nome scelto dalla sorellina più grande!).
Inutile dire che sono al settimo cielo....dopo quello che mi è successo lo scorso Giugno....chi ha la bontà e la pazienza di seguirmi lo sa....
Ho avuto quindi bisogno di un pò di tempo per recuperare le energie e raccogliere le idee ma la mia mente non ha mai smesso di lavorare, anzi! Da quando sono a casa è un vulcano!
Ho quindi deciso di postarvi uno dei tanti progetti che avevo da tempo in mente di realizzare e che mi è riuscito meglio: la torta di pannolini!
Una mia carissima amica ha partorito il suo terzo figlio per cui, sapendo che aveva già tutto, ho pensato di regalarle proprio questa fantastica ed utilissima torta che, devo dire, è stata molto apprezzata da chi l'ha ricevuta!

Passo a descrivervi come l'ho realizzata.

OCCORRENTE E SPESA:
- 2 pacchi di pannoli (circa 60)= € 6,00 (ho usato pannolini baby pan comprati alla coop)
;
- bagnoschiuma, shampo e olio baby della linea crescendo coop (circa 7/8 euro);
- 1 bavaglino e 2 body da 3 mesi (circa 10 euro);
- fiocchi in raso (6 euro. Decisamente cari perchè li ho dovuti acquistare in merceria. Dai cinesi si trovano i rocchetti da 25 mt ad 1/2 euro ma non li ho trovati verdi)
- cellophan per rivestire e fiocco (2 euro. Anche su questo si può risparmiare dai cinesi);
- un cartone rotondo del diametro di circa 30 cm che potrete colorare con le tempere a vostro piacimento (io ho disegnato, con l'aiuto di un coperchio, la sagoma su un cartone recuperato da una scatola dei regali di natale e poi l'ho colorata con due mani di tempera verde). In alternativa potete usare delle basi per torte rotonde dorate o trasparenti. Le vendono nei supermercati in confezioni da due o tre. Sono decisamente più carine ma costano circa 2/3 euro a confezione.
- l'anima di cartone un rotolo di scottex e di carta igienica.
- Scotch e filo da cucire (io ho usato quello per imbastire ma sarebbe meglio quello classico bianco per cucire perchè è più robusto, oppure, se lo avete, quello di nylon trasparente) oppure elastici;
- parecchio tempo e pazienza! Comunque ripagati dal risultato.
In tutto ho speso circa 25 euro.

PROCEDIMENTO:
1) Arrotolare i pannolini:
Per prima cosa occorre arrotolare tutti i pannolini. E' un'operazione semplice ma che richiede tempo. Potete effettuarla anche prima ed in più volte, nei ritagli di tempo. Estraete il pannolino e lo arrotolate su sè stesso. Quindi lo fermate con un filo o con un elastico (io, per risparmiare, ho usato il filo da imbastire che ho girato 2/3 volte sul pannolino fermandolo con un doppio nodo e tagliando l'eccesso di filo con le forbici. E' un pò una menata....però così risparmiate il costo degli elastici).

2) Preparazione della base:
Una volta che avrete preparato i vostri rotolini di pannolini procedete a montare la base. 
Se usate, come ho fatto io, un cartone di recupero, prima coloratelo del colore che preferite e fatelo asciugare bene. Quindi unite con lo scotch il rotolo di scottex e di carta igienica, poi, sempre con l'aiuto dello scotch, incollate il tubo che avete preparato al centro della base.

 3) Montate i pannolini sulla base:
Posizionate i rotolini intorno al tubo di cartone fino a ricoprirlo come fossero petali di un fiore sulla corolla. Faremo tre giri perchè questo è il primo piano della nostra torta e deve essere bello largo per soreggere i piani superiori.
Una volta terminato il giro fermate tutto passando un paio di giri di filo tutto intorno e legandolo con un doppio nodo (oppure, in alternativa, con un elastico).
Procedete nello stesso modo facendo altri due giri. Ovviamente, ogni volta vi occorreranno più pannolini del giro precedente. Alla fine di ogni giro legate tutto con un paio di giri di filo.

Procedete, quindi con il piano superiore nello stesso modo ma, questa volta farete solo due giri perchè il diametro del secondo strato deve essere inferiore al primo.
Infine montate l'ultimo strato con un unico giro di pannolini fermando sempre tutto con un paio di giri di filo.
La torta è praticamente montata.

4) Inserite gli accessori:
Adesso inserite all'interno dei giri, nella parte esterna, tra un pannolino e l'altro, i prodotti che avete scelto (io ho usato i prodotti da bagno, uno per strato).
Se avete seguito le mie istruzioni l'ultimo strato avrà un buco al centro che potrete riempire con ciò che volete (io ho arrotolato i due body in modo da formare una specie di fiore).
Ho usato l'elastico del bavaglino per fermare l'ultimo strato della torta, facendo ricadere la stoffa lungo il secondo e nascondendola nel primo.

5) Infiocchetate:
Io ho utilizzato un nastro verde chiaro alto ed uno verde scuro basso che ho messo sopra all'altro.
Posizionate i nastri girandoli attorno ad ogni strato facendo in modo che cadano al centro e fermateli con una cucitrice.
Preparate dei fiocchi secondo il vostro gusto (io ho usato questo tutorial) e pinzateli al centro dello strato con una cucitrice, avendo cura di coprire o nascondere il punto di cucitrice precedente.
Io ho tagliato i capi dei fiocchi con una forbice dentellata che avevo già e che ho comprato all'Ikea), L'effetto è sicuramente più carino.
                     (foto fronte e retro)

6) Incellofanate:
Avvolgete la torta pronta con il foglio di cellophan secondo il vostro gusto ed applicatevi un fiocco. Io ho usato un fiocco già pronto ma si può usare anche una coccarda tipo quelle da fiorai oppure un semplice nastro da regali.

Pronta!

Ovviamente potete decorare ulteriormente la torta secondo i vostri gusti, ad esempio aggiungendo il nome del bambino ritagliato con dei cartoncini colorati ecc. Ma io vi consiglio di non decorare eccessivamente la torta, soprattutto se, come me, avete messo molti prodotti. Non ce n'è affatto bisogno e l'effetto potrebbe risultare un pò pacchiano...

Naturalmente ci vuole del tempo e tanta pazienza per realizzare una cosa simile però, vi posso assicurare che la soddisfazione che si prova una volta ultimata è impagabile!
Fatemi sapere cosa ne pensate. A presto!









Nessun commento:

Posta un commento