mercoledì 26 febbraio 2014

DENTIFRICIO ARGILLA VERDE E BIANCA

Come già sapete mi io autoproduco il dentifricio grazie ai consigli ed alle ricette della mitica Lalla e del suo blog MAGICANATURA.
Ho realizzato il dentifricio secondo la sua ricetta che ho già descritto in altri post e che potete vedere QUI. Cliccate QUI, invece, per la mia versione.
Dopo aver realizzato il dentifricio secondo la ricetta di Lalla ho provato a fare delle modifiche per eliminare il gusto di fango ed il problema della salvia tra i denti. Ho realizzato, quindi, il dentifricio con l'argilla bianca che, però non mi ha soddisfatto granchè.
Il problema della salvia tra i denti, infatti, è rimasto nonostante con il mio nuovo mixer sia riuscita a tritarla più sottilmente di prima.
Mentre il dentifricio fatto solo con argilla bianca, senza quella verde, ha un'azione pulente piuttosto scarsa. A differenza di quello che mi accadeva con quello fatto con l'argilla verde (con o senza salvia), i denti non rimangono lisci e puliti a lungo, anzi, spesso dovevo rilavarli due volte perchè non mi sembravano puliti.
Evidentemente l'effetto di grande pulizia che avevo provato usando il dentifricio realizzato con la ricetta di Lalla è dovuto proprio alle proprietà dell'argilla verde e non alla salvia, come pensavo.
E deve trattarsi di qualcosa di più della semplice azione abrasiva della polvere sui denti perchè la stessa azione c'è anche con l'argilla bianca che invece non mi ha dato lo stesso risultato.

Ho, quindi, deciso di provare a realizzare il dentifricio senza la salvia, mescolando l'argilla verde, che sembra essere il vero attivo, con un pò di quella bianca per smorzare un pò il sapore di fango, mantenendo inalterati gli altri ingredienti.
Non che la salvia non sia importante, anzi. Probabilmente gran parte dell'azione sbiancante era dovuta alla salvia. Comunque la salvia è lo stesso presente nel dentifricio anche se solo sotto forma di olio essenziale. Per cui l'effetto deodorante, rinfrescante e disinfettante c'è ugualmente.Vedremo con l'uso se sarà rimasto anche l'effetto sbiancante.
Il risultato è, per ora, molto soddisfacente.

INGREDIENTI (per 2 tubetti da 75 ml):
- 100 gr argilla verde ventilata;
- 30 gr argilla bianca;
- 20 gc tintura di chiodi di garofano;
- 20 gc olio essenziale menta;
- 20 gc olio essenziale salvia;
- 20 gc olio essenziale tea tree;
- acqua distillata q.b.

PROCEDIMENTO:
Mettere le argille dentro una ciotolina ed aggiungere poca acqua distillata alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Alla fine aggiungete gli olii essenziali e la tintura di chiodi di garofano. Amalgamate bene e, con l'aiuto di una siringa per dolci, inserite il composto dentro i tubetti di dentifricio dopo averli accuratamente puliti.

Sostanzialmente ho raddoppiato le dosi della ricetta di Lalla perchè, eliminando la salvia, il quantitativo di pasta si è molto ridotto di volume ed ho pensato di colmare la mancanza aumentando l'argilla verde ed aggiungendo l'argilla bianca (allo stesso tempo ho anche svecchiato tutta l'argilla che avevo in dispensa).
E' venuto un pò sodo ma la consistenza è molto simile a quella dei dentifrici "normali". Con le dosi che ho indicato ci ho riempito due tubetti di dentifricio.

Dopo un paio di giorni di utilizzo posso dire che il sapore di fango non si sente assolutamente. Evidentemente l'argilla bianca deve aver dato il proprio contributo e penso di aver azzeccato anche la giusta dose (non troppa nè poca). Inoltre, senza la salvia il dentifricio non è granuloso e funziona benissimo ugualmente.
I denti rimangono lisci e puliti molto a lungo, anche durante la giornata, proprio come mi accadeva con la variante con la salvia. Inoltre è tornato l'effetto sbiancante che si era molto ridotto nella versione con l'argilla bianca, nonostante usassi comunque la salvia essiccata.
Non dimenticate di farmi sapere se lo provate e come vi trovate!

Passare all'autoproduzione è possibile!!!!
Fatelo per voi e per i vostri cari. E' semplice, salutare e divertente!

3 commenti:

  1. Avendo già i denti rovinati dall'uso del bicarbonato per sbiancarli (sic), evito qualsiasi cosa sia anche appena abrasiva o sbiancante, ho troppa paura di consumarmi quel che resta dei Cavalieri di Rossocolle xDD
    Il profumo della salvia è davvero speciale *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao GaiaCincia!
      Ti ringrazio per i tuoi interventi che danno un pò di vita al mio blogghino! Inoltre sono sempre molto precisi ed intelligenti.
      Sono d'accordo con te sul bicarbonato. Anche secondo me è troppo aggressivo per lo smalto dei denti. infatti, pur avendoci pensato più volte, non ho mai preso in seria considerazione alcuna ricetta che ho trovato sul web - molte - che lo prevedeva come ingrediente.
      E tieni presente che è l'ingrediente principale dei dentifrici con effetto whitening. Io, infatti, non li tollero.
      Dopo averli usati anche solo un paio di volte mi fanno diventare i denti supersensibili agli sbalzi termici.
      Mentre questo non mi accade affatto con l'argilla verde che non è un vero e proprio sbiancante. E' più un antibatterico. In più, essendo ricchissima di sali minerali, arricchisce i denti anzichè impoverirli. Certo ha poi anche una minima azione abrasiva ma questa ce l'hanno tutti i comuni dentifrici.
      Si potrebbe moderare riducendo la quantità di argilla ed addolcendo il dentifricio con un pò di gel d'aloe che, oltre ad essere antibatterico, ha anche un effetto sfiammante e nessun effetto abrasivo. La prossima volta voglio provare.
      Io uso il gel d'aloe anche per le afte. Inoltre c'è chi usa solo il gel d'aloe proprio come dentifricio. Dice che pulisce ugualmente i denti anzichè per abrasione, per l'effetto antibatterico riequilibrando il ph della bocca e riducendone l'acidità. Io però non l'ho mai provato da solo.
      L'argilla verde è poi l'ingrediente principale di molti dentifrici ayurvedici o omeopatici comunemente in commercio.
      Certo è che se ci sono problemi particolari, come nel tuo caso, credo sia opportuno -se non necessario - consultare un dentista prima di cambiare dentifricio.
      Ti segnalo un blog che parla delle proprietà dell'argilla e del suo uso sui denti: http://bioecomen.blogspot.it/2009/04/pulizia-profonda-e-naturale-dei-denti.html.
      L'argilla verde è poi ottima per farsi -non più di una volta al mese- una mascherina antiacne, magari sempre addizionata con un pò di gel d'aloe per non seccare troppo la pelle.
      Un abbraccio. Elisa

      Elimina
    2. Fantastica l'idea dell'aloe come dentifricio delicato! Peccato che abbia un costo "proibitivo" rispetto ad altri prodotti >.< Aggiungo l'aloe alla lista dei desideri, insieme a una bella maschera di argilla verde ^_^
      Grazie per il link!
      Un abbraccio a te :*

      Elimina