martedì 25 febbraio 2014

BISCOTTI AL BURRO E MIELE TIPO RIGOLI

Io adoro cucinare, specialmente i dolci! E mi piace anche di più mangiarli!
Spesso mi diverto anche a sperimentare ricette diverse che scovo qua e là, spesso in giro per la rete. Esattamente come è successo in questo caso.
La mattina sia io che mio marito, prima di andare a lavorare, abbiamo l'abitudine di fare una colazione veloce a base di biscotti.
Questa volta in rete ho scovato una ricettina niente male che ho provato a realizzare -facendo un paio di piccole modifiche- non tanto per i famosi biscotti cui si ispira, ma piuttosto per gli ingredienti con cui è formulata che, tra gli altri, prevedono l'uso di miele, che io adoro nei dolci. La ricetta originale potete trovarla QUI, nel blog "innamorati in cucina", davvero carino e pieno di ricette facili e gustose. I miei sono venuti mooooolto più "grezzi" di quelli che vedete nel blog (anche perchè io non li ho rigati, un pò per far prima e un pò perchè non avevo niente per farlo), ma vi assicuro che sono buonissimi! Molto meglio di quelli comprati!

INGREDIENTI:
- 500 GR FARINA 00;
- 1 UOVO INTERO;
- 40 GR LATTE;
- 100 GR BURRO;
- 180 GR ZUCCHERO;
- 2 CUCCHIAI DI MIELE MILLEFIORI;
- PRESA DI SALE;
- MEZZO CUCCHIAINO DI BICARBONATO IN POLVERE (io non uso il lievito, ma se credete potete sostituire il bicarbonato con una bustina di lievito in polvere);
- CANNELLA E ZENZERO IN POLVERE SECONDO IL VOSTRO GUSTO; 

PROCEDIMENTO:
Ponete il burro fuori dal frigo per circa un'ora prima di utilizzarlo affinchè si ammorbidisca. Quindi, mettetelo in una ciotola e lavoratelo bene insieme allo zucchero prima con una forchetta, poi con le fruste elettriche. Sempre mescolando con le fruste elettriche aggiungete, quindi, l'uovo,  il latte, il miele, un pizzico di sale, zenzero e cannella, ed infine la farina mescolata al bicarbonato.un pò alla volta. Noterete che, ad un certo punto (in realtà quasi subito) la farina addenserà l'impasto che non potrà più essere mescolato con le fruste. Procedere, quindi, con le mani. Una volta incorporati tutti gli ingredienti impastate bene affinchè questi si amalgamino per bene. Ricordate che la pasta frolla non va amalgamata troppo a lungo perchè sennò si scalda e si appiccica tutta. Per cui dovrete essere più rapide possibile.
Proprio per evitare che la pasta si appiccichi tutta al tavolo è preferibile lavorare su un piano liscio e non sul legno.
Una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, stendete subito la pasta con il matterello tra due fogli di carta forno (proprio per non farla attaccare) il più possibile uniformemente.
Io, per comodità, l'ho divisa in tre pezzi e l'ho stesa in 3 volte.
Formate una sfoglia alta circa 3-4 mm.
Ritagliate con gli stampini o col coltello i vostri biscotti, metteteli su una teglia foderata di carta forno e cuocete i biscotti a 180° (oppure a 150°, se usate un fornetto piccolo) per circa 10-15 minuti, non di più altrimenti risulteranno duri.
Appena cominciano a colorarsi sono pronti.
Ecco qua i miei biscottini:

Ovviamente con le dosi che ho dato ne vengono molti di più di questi, a me ne sono venuti 5-6 infornate come queste. Ho riempito una ciotola grande. Ho calcolato che dovrebbero bastarmi per circa 1 settimana.
Se seguite le istruzioni i biscotti verranno gustosi e morbidi. E se lo dice l'esperta.....possiamo crederci!

Grazie ad Angela e Gabriel per avermi fatto conoscere questa ricetta davvero ottima!

3 commenti:

  1. Ahhhh i biscottini al miele, quanto sono buoni *·* ne sto mangiando un paio giusto ora! Devo provare a proporre questa ricetta al mio ragazzo, magari la prossima volta che vado a trovarlo ne facciamo un paio di infornate....e ce li mangiamo tutti ancora caldi xD (sono golosa di biscotti ^_^)

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa, siamo lusingati da tutti i tuoi complimenti.
    Siamo lieti che tu abbia apprezzato le nostre ricette e in particolar modo i Rigoli.
    Grazie anche per averci citati all’interno del tuo post.
    Complimenti per il tuo blog, soprattutto per la parte riguardante l'autoproduzione di saponi, detersivi e cosmesi. Ci stiamo attrezzando anche noi, a breve faremo il nostro primo sapone.

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver lasciato il vostro commento! Il vostro blog è bellissimo! E' una fonte continua di ispirazione. Grazie. Un abbraccio! Elisa

    RispondiElimina