Ho realizzato il dentifricio secondo la sua ricetta che ho già descritto in altri post e che potete vedere QUI. Cliccate QUI, invece, per la mia versione.
Dopo aver realizzato il dentifricio secondo la ricetta di Lalla ho provato a fare delle modifiche per eliminare il gusto di fango ed il problema della salvia tra i denti. Ho realizzato, quindi, il dentifricio con l'argilla bianca che, però non mi ha soddisfatto granchè.
Il problema della salvia tra i denti, infatti, è rimasto nonostante con il mio nuovo mixer sia riuscita a tritarla più sottilmente di prima.
Mentre il dentifricio fatto solo con argilla bianca, senza quella verde, ha un'azione pulente piuttosto scarsa. A differenza di quello che mi accadeva con quello fatto con l'argilla verde (con o senza salvia), i denti non rimangono lisci e puliti a lungo, anzi, spesso dovevo rilavarli due volte perchè non mi sembravano puliti.
Evidentemente l'effetto di grande pulizia che avevo provato usando il dentifricio realizzato con la ricetta di Lalla è dovuto proprio alle proprietà dell'argilla verde e non alla salvia, come pensavo.
E deve trattarsi di qualcosa di più della semplice azione abrasiva della polvere sui denti perchè la stessa azione c'è anche con l'argilla bianca che invece non mi ha dato lo stesso risultato.
Ho, quindi, deciso di provare a realizzare il dentifricio senza la salvia, mescolando l'argilla verde, che sembra essere il vero attivo, con un pò di quella bianca per smorzare un pò il sapore di fango, mantenendo inalterati gli altri ingredienti.
Non che la salvia non sia importante, anzi. Probabilmente gran parte dell'azione sbiancante era dovuta alla salvia. Comunque la salvia è lo stesso presente nel dentifricio anche se solo sotto forma di olio essenziale. Per cui l'effetto deodorante, rinfrescante e disinfettante c'è ugualmente.Vedremo con l'uso se sarà rimasto anche l'effetto sbiancante.
Il risultato è, per ora, molto soddisfacente.
INGREDIENTI (per 2 tubetti da 75 ml):
- 100 gr argilla verde ventilata;
- 30 gr argilla bianca;
- 20 gc tintura di chiodi di garofano;
- 20 gc olio essenziale menta;
- 20 gc olio essenziale salvia;
- 20 gc olio essenziale tea tree;
- acqua distillata q.b.
PROCEDIMENTO:
Mettere le argille dentro una ciotolina ed aggiungere poca acqua distillata alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Alla fine aggiungete gli olii essenziali e la tintura di chiodi di garofano. Amalgamate bene e, con l'aiuto di una siringa per dolci, inserite il composto dentro i tubetti di dentifricio dopo averli accuratamente puliti.
Sostanzialmente ho raddoppiato le dosi della ricetta di Lalla perchè, eliminando la salvia, il quantitativo di pasta si è molto ridotto di volume ed ho pensato di colmare la mancanza aumentando l'argilla verde ed aggiungendo l'argilla bianca (allo stesso tempo ho anche svecchiato tutta l'argilla che avevo in dispensa).
E' venuto un pò sodo ma la consistenza è molto simile a quella dei dentifrici "normali". Con le dosi che ho indicato ci ho riempito due tubetti di dentifricio.
Dopo un paio di giorni di utilizzo posso dire che il sapore di fango non si sente assolutamente. Evidentemente l'argilla bianca deve aver dato il proprio contributo e penso di aver azzeccato anche la giusta dose (non troppa nè poca). Inoltre, senza la salvia il dentifricio non è granuloso e funziona benissimo ugualmente.
I denti rimangono lisci e puliti molto a lungo, anche durante la giornata, proprio come mi accadeva con la variante con la salvia. Inoltre è tornato l'effetto sbiancante che si era molto ridotto nella versione con l'argilla bianca, nonostante usassi comunque la salvia essiccata.
Non dimenticate di farmi sapere se lo provate e come vi trovate!
Fatelo per voi e per i vostri cari. E' semplice, salutare e divertente!