martedì 13 ottobre 2015

BALSAMO LABBRA ANTI HERPES

Benritrovati!
Oggi posto un'altra ricetta di burrocacao in versione "curativa". Eccolo qua:

L'Herpes è un problema piuttosto fastidioso ed in commercio ci sono prodotti specifici. Però vi consiglio di provare questo burro. L' olio essenziale di lavanda disinfettante e quello di menta antidolorifica e rinfrescante possono aiutare a contrastarlo.
Inoltre gli oli naturali proteggono e nutrono le vostre labbra.

INGREDIENTI: x uno stick
- 2 gr cera d'api;
- 2 gr olio ricino;
- 3 gr olio cocco;
- 6 gc olio essenziale di lavanda;
- 4 gc olio essenziale di menta;
- una capsula di vitamina E (circa 0,1 gr) -facoltativa-


PROCEDIMENTO:
Pesate tutti gli ingredienti in un bicchierino. 
Mettetelo a bagnomaria ed attendete che la cera si sia sciolta completamente mescolando con una palettina x il caffè. A questo punto togliete il bicchierino dal bagnomaria e, sempre mescolando, attendete un minuto che il liquido si sia leggermente raffreddato. Aggiungete gli oli essenziali e continuate a mescolare finchè non comincia ad addensare. Appena vedete che inizia ad addensare versate nel tubetto del vostro stick di riclo (precedentemente trattato secondo la procedura che ho descritto QUI) ed attendete che si sia completamente raffreddato e solidificato.


La consistenza è diversa dal balsamo labbra precedente all'olio di  mandorle. Questo è decisamente meno morbido, sulle labbra è più pastoso e non lucido, anche se decisamente più persistente. Se volete un effetto più rinfrescante potete invertire le quantità di oli essenziali (ovvero 4 gt di lavanda e 6 di menta). A presto.


1 commento: